caserma_carabinieri_ scicliLa pattuglia della tenenza dei Carabinieri di Scicli composta dal maresciallo capo Daniele Carrabino e dall’appuntato Daniele Mallia, intorno alle ore 19.40 di ieri sera, transitando dalla via San Nicolò, ha sentito nell’aria, attraverso i finestrini dell’auto di servizio in quel momento abbassati, un forte odore di bruciato.

Immediatamente scesi dall’auto i militari hanno notato che il fumo proveniva da una terrazza di uno stabile  nella sottostante via Porticale. Da lì a qualche secondo il fumo è stato accompagnato da fiamme.

Il maresciallo Carrabino, armatosi di estintore (procurato da un officina meccanica nelle vicinanze) di corsa si è recato al portone dello stabile interessato e avendo avuto certezza che in quel momento i proprietari erano fuori per lavoro senza esitazione sfondava il portone con un calcio e si è introdotto nell’edificio.

Quindi arrivato sul terrazzo ha notato che le fiamme provenivano dal locale caldaia e con l’estintore in possesso ha domato le fiamme sviluppatesi da un materasso appoggiato alla parete adiacente alla caldaia alimentata a legna.

In quei concitati momenti il sottufficiale ha poi udito dei guaiti di cane provenire dal locale e gettandosi in mezzo al fumo ha tirato fuori un cestino utilizzato come cuccia per un cagnolino di piccolissima taglia che giaceva oramai quasi esanime all’interno del cestino e legato con un guinzaglio ad esso.

Staccato il guinzaglio, non senza fatica, a causa del fumo ha messo il cagnolino in salvo deponendolo su di un letto in una camera adiacente dopo aver provveduto a bagnare l’animale su tutto il corpo per rianimarlo e dopo qualche secondo il cagnolino razza chihuahua si riprendeva scodinzolando.

Nel frattempo sono arrivati i Vigili del Fuoco di Modica, chiamati dai Carabinieri che hanno messo in sicurezza il materasso bruciato dopo aver constatato che le fiamme erano già state domate.

Il maresciallo Carrabino è uscito dallo stabile con il cagnolino festante in braccio e lo ha riconsegnato, tra gli applausi della gente presente, al proprietario, il signor Giuseppe R., che nel frattempo era rincasato.

Vi avevamo raccontato ieri sera dell’incendio qui: Scicli – Incendio in un’abitazione al quartiere San Nicolò