RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Cara Giunta,

Noi Giovani Forzisti, forti dei nostri principi cristiani, liberali e popolari, abbiamo deciso di scrivere la seguente “lettera” in linea con il festoso clima natalizio. Una lettera, è bene precisarlo, di richieste realizzabili, purchè i destinatari facciano di umiltà virtù, ovvero siano disponibili almeno a leggere chi non la pensa come loro.

Carissima Giunta, dato che il cartellone natalizio di Scicli pullula di eventi, ci chiediamo come mai non si sia trovato un solo spazio per inserire un evento minimamente attrattivo per noi giovani? Appare evidente come la voglia di divertimento, allegria e svago dei giovani della Città debba essere indirizzata verso altri comuni, ad esempio Modica, che sono riusciti a costruire un cartellone natalizio di primo piano grazie ad una stretta sinergia tra privati e pubblico, coinvolgendo gli stessi giovani nell’organizzazione degli eventi per questo segmento della popolazione.

Cara Giunta, vorremmo più considerazione per le borgate. Borgate che noi immaginiamo pulite, sicure, frequentate ed a misura dei giovani. Infatti, vorremmo una seria riqualificazione delle aree giochi (bambinopoli), garantendone la sicurezza con la videosorveglianza, e l’effettivo impiego (in primis per per le società) delle strutture sportive, come il campetto di Cava d`Aliga o il Palazzetto di Donnalucata. La rivitalizzazione delle borgate dovrebbe partire, oltre che dallo sport, anche da un maggior coinvolgimento delle associazioni locali nelle decisioni amministrative sulle frazioni.




Cara Giunta, vorremmo un territorio più pulito, senza strabordanti discariche, più sicuro, a partire da un potenziamento del parco auto dei Vigili Urbani e da una diffusa rete di videosorveglianza, con maggiori servizi e libero dalla controproducente burocrazia comunale. Specificatamente per i rifiuti, il nostro maggiore desiderio resta l’installazione di isole ecologiche con una sistema premiale, al fine di realizzare una vera raccolta differenziata con un vero incentivo per i cittadini. Il tutto porterebbe ad enormi risparmi annuali alle casse comunali, un territorio più pulito e decoroso, nonché ad una riduzione della TARI per gli sciclitani.

L’ultimo grande desiderio che vorremo esprimere alla Giunta è una celere apertura del Polivalente e dello Stadio Scapellato, due autentici gioielli da riconsegnare alle società, agli sportivi ed alla Città. In definitiva, cara Giunta, pur potendo proseguire con altre richieste, riteniamo già sufficienti quelle appena elencate. Ciò detto, la nostra speranza è che vi sia una maggiore propensione all’ascoltoverso chi propone, anche se con posizioni politiche differenti da quelle di chi governa. Un’ultimissima richiesta a te, cara Giunta: tutela le nostre tradizioni, installa il presepe all’ingresso del Palazzo Comunale ed alla rotatoria di Jungi, porta d’accesso alla nostra splendida Scicli.

Con immutato affetto

I Giovani di Forza Italia Scicli