I gabbioni di contenimento su via San Nicolò, ex strada provinciale 42, saranno rimossi, e la carreggiata tornerà alle sue dimensioni originali, mentre è imminente la ripartenza del cantiere.

L’ Ordinanza sindacale n.347 del 20.12.2021, emanata a seguito dell’evento franoso verificatosi il 13.12.2021 a causa delle piogge torrenziali, è stata seguita dall’affidamento dell’incarico per la realizzazione di lavori di messa in sicurezza e consolidamento del terreno in modalità di somma urgenza.

“La messa in sicurezza è già stata eseguita – dichiara l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Scicli, Francesca Giambanco – con la realizzazione dei gabbioni di contenimento per assicurare la stabilità del terreno della casa sovrastante e che, al momento, hanno determinato il rallentamento del traffico tra Modica e Scicli per il conseguente restringimento della carreggiata.

In data 02/02/2022 si sono dovuti sospendere i lavori e avviare una perizia di variante per modificare l’esecuzione delle trivellazioni per la posa in opera della palificata di contenimento del terreno, predisposta in aiuto strutturale con il muro di contenimento che, in ultimo, sarà rivestito in pietra.