La giovanissima Savita Russo ha conquistato la medaglia di Bronzo ai campionati europei di judo, a Zagabria, in Croazia.

La 18enne ragusana si è messa al collo il bronzo nella categoria fino a 63 kg, ottenendo il primo podio continentale della carriera tra le senior. L’azzurra ha sconfitto per waza-ari la croata Iva Oberan e la spagnola Cristina Cabana Perez. Nei quarti ha subito l’ippon istantaneo da parte della ceca Renata Zachova e nel match di ripescaggio ha prevalso al golden score sulla tedesca Dena Pohl. Nel confronto per il podio, si è trovata di fronte la croata Katarina Kristo e anche in questo caso è servito il golden score con Russo che, pur con due ammonizioni, è riuscita a mettere a segno l’ippon risolutivo.

“Sono davvero contenta di questa gara, è la mia prima medaglia pesante -ha detto Savita Russo- è stata molto impegnativa, torno più consapevole di quello che so e che posso fare. Ringrazio la mia famiglia, Maurizio il mio maestro e tutta la Koizumi Scicli, il mio ragazzo e la nazionale italiana. Questo è solo l’inizio”.