Sono stati i piccoli calciatori della società Atletico Scicli ad aprire la cerimonia di inaugurazione del 7^ Memorial Antonio Donzella, ieri sera, a Scicli, nei campetti adiacenti al Polivalente.

E proprio questa struttura sportiva in questi ultimi giorni è stata al centro di alcune polemiche, tanto che l’organizzazione aveva deciso di spostare in una struttura privata il torneo di calcio; poi sabato mattina il sindaco Giannone ha usato il pugno duro autorizzando l’organizzatore, Peppe Arrabito, presidente dell’atletico Scicli, a utilizzare il campo comunale.

Ed è stato il Sindaco a chiarire tutta la vicenda usando in certi passaggi del suo lungo discorso toni forti. Tribuna piena di gente  che ha seguito con attenzione le parole del Sindaco sulla questione inagibilità della struttura sportiva: “E’ questione di politica, c’è chi ha interesse che questa città non cresca” – ha detto il Sindaco, riferendosi anche agli intoppi burocratici e a ritardi imputabili al Genio Civile, per l’apertura alla città del campo a 11, il polivalente.

“Noi – ha detto Giannone – abbiamo fatto tutto il possibile e tutto quello che andava fatto, ma altri uffici invece non fanno quanto di loro competenza e così ci ritroviamo le strutture, ma chiuse. Per quanto riguarda questo campo non vi è motivo che venga chiuso, come invece qualcuno avrebbe voluto. Mi sono veramente inc…..o”.

Oltre al Sindaco e all’organizzatore Arrabito, è intervenuta l’assessora allo sport del Comune Caterina Riccotti, che ha ribadito la vicinanza dell’Amministrazione verso questi eventi, in particolar modo verso questo memorial.




Presenti anche i genitori e le sorelle di Antonio Donzella a cui è dedicato il torneo.

Poi il momento musicale con l’ospite della serata, Massimo Garaffa, che come primo brano ha eseguito il medley portato a “La Corrida”, applaudito in trasmissione, ed anche ieri sera dal numeroso pubblico presente. Poi ha interpretato un brano dedicato a Scicli ed infine un antico brano siciliano, tutto questo suonando contemporaneamente i suoi numerosi strumenti che lo rendono: “Uomo Orchestra Siciliano“.

Infine la prima partita, Gli Amici di Thomas – Sicilvivai. La partita si è chiusa con la vittoria de Gli Amici di Thomas per 5 reti a 2.

Sono in totale 15 le squadre iscritte, divise in due gironi.

Foto: Salvatore Galfo