Incendiato nella notte lo chalet Pappafico. Le fiamme alle prime ore del mattino.

Quasi distrutta la parte della struttura dedicata alla pista da ballo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco.

La situazione in città sta veramente degenerando.

Aggiornamento news ore 10:15

Il Pappafico in fiamme. (di Viviana Sammito)

La natura dolosa è certa: tracce di benzina sono state rilevate dai Vigili del Fuoco di Modica.

Intorno alle  4,45 il rogo è scoppiato nella struttura di Sampieri,  tra la pista da ballo e la zona dei bagni, per un totale di 500mq andati distrutti. C’era un custode durante l’atto incendiario che non si è accorto di nulla. I malviventi sarebbero entrati nel locale tramite la pineta dietro il lido, prendendo di mira tutta la zona che riguarda la parte della discoteca, dove già erano state organizzate due serate da ballo che avevano fatto numero record.

40mila euro circa il danno stimato, arrecato alla struttura, coperta da assicurazione – secondo la stima dei Vigili del Fuoco-; un po’ di più per il titolare del Pappafico Giuseppe Puglisi, consigliere comunale, imprenditore da anni nel settore e molto conosciuto a Scicli.

Secondo Puglisi il danno sarebbe più rilevante: circa 100mila euro.

“Oggi pomeriggio si ripristina tutto – ha dichiarato il titolare che è apparso sereno –, voglio fare ripartire subito la stagione”.

Un buon esempio da imprenditore determinato e per nulla scalfito dall’atto incendiario; un modello che prende le orme dalla reazione di Giorgio Vindigni, altro imprenditore e consigliere comunale cui hanno incendiato, il 3 aprile scorso, il Pata Pata, struttura sul mare vicina al locale dato alle fiamme nelle prime ore della mattina. Vindigni dopo pochi giorni ha reso infatti operativo il Papa Pata potendo organizzare gli eventi di Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile,  Primo Maggio e Due Giugno.

Un altro imprenditore era stato minacciato da due roghi la stessa notte, un paio di settimane fa: è Antonello Firullo cui ignoti hanno incendiato sia “La capannina” un lido  sulla spiaggia di Pozzallo, sia l’auto a Playa Grande e poi il lido, ormai in disuso, “Titanic”.

Le indagini sono dei carabinieri.

   Il sindaco solidale con lavoratori e titolari del Pappafico

Il sindaco di Scicli Franco Susino e l’amministrazione comunale di Scicli esprimono la loro preoccupazione e solidarietà per l’incendio, di probabile natura dolosa, ai danni dello chalet Pappafico di Sampieri.

Il livello di attenzione delle istituzioni comunali è elevato e al più presto saranno interessati i livelli più alti delle gerarchie militari e dell’ordine pubblico.

FOTO: NOVETV.COM 

pappafico incendio 4pappafico incendio 3pappafico incendio 2

pappafico incendio 5

paappafico incendio 1