Si è tenuta ieri mattino a Palazzo Mormino, la cerimonia di inaugurazione della sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI). Una delle stanze del palazzo nobiliare, simbolo della borgata di Donnalucata, sarà usufruita dall’ANMI per le attività dell’associazione.

Accompagnati dagli alunni dell’Istituto Elio Vittorini che hanno intonato l’inno nazionale, la cerimonia nel cortile interno di Palazzo Mormino è stata impreziosita dal momento solenne dell’alza bandiera.

“La nostra Amministrazione – afferma il sindaco Marino -, sin dalle prime settimane del mandato, in particolare con l’interessamento di Elio Tasca, si era attivata per garantire una sede degna del prestigio e del ruolo che i Marinai d’Italia ricoprono nel tessuto sociale della borgata di Donnalucata. Abbiamo scelto il luogo simbolo della borgata, nonché sede della delegazione comunale, Palazzo Mormino. Consentitemi di definire questo luogo una scelta quasi obbligata, perché degna della Marina Militare e delle pagine importanti della storia italiana che questa Forza Armata ha scritto. Molti sciclitani ne hanno fatto parte e di questo ne siamo orgogliosi.”

La cerimonia si è tenuta alla presenza dell`Ammiraglio di Divisione Andrea Cottini, Comandante del Comando Marittimo di Sicilia, del Delegato ANMI per la Sicilia orientale, Contrammiraglio Vincenzo Tedone, del Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata Stefania Milione, del Comandante della Compagnia di Modica dell`Arma dei Carabinieri, Capitano Zangla, del Comandante della Tenenza di Scicli, Tenente D`Amico, del Comandante della Stazione di Donnalucata, Maresciallo Calabrese, e della Comandante della Polizia Municipale, Maria Rosa Portelli. Erano presenti anche le Associazioni Combattentistiche e d`Arma, gli alunni dell’istituto Elio Vittorini ed il parroco della borgata, Don Pietro Zisa.

Il Sindaco aggiunge: “Ringrazio il Presidente dell`ANMI Donnalucata, Angelo Buscema, e l’intero gruppo dei marinai in congedo della borgata per l’attività che pongono in essere a favore della collettività ed il pieno supporto da parte della nostra Amministrazione è la dimostrazione dell’affetto che la comunità sciclitana prova nei loro confronti e nei confronti della Marina.”