villa penna 1Facendo seguito ai programmi già esternati, l’NCD di Scicli ha provveduto alla creazione di altri due circoli tematici: area “Sviluppo economico e territoriale” (Pres. Dott. Alessandro Morana) ed area “Ambiente” (Pres. Dott. Giovanni Maltese).

In qualità di neo presidente del circolo cittadino NCD area sviluppo economico e territoriale, mi corre l’obbligo di segnalare tre questioni di fondamentale importanza.

–          Gestione Villa Penna; con la delibera di giunta n° 64 del 31/03/2011 con oggetto “Affidamento in concessione, per la valorizzazione e la gestione con servizi per il pubblico, dell’ area “B” della Villa Penna di proprietà del Comune”,  preceduta da altra propria delibera n° 68 del 23/03/2010 con la quale “è stata impartita direttiva ai Capi Settore LL.PP. e Settore Sviluppo Economico, ognuno per le proprie competenze, di indire una gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della gestione di una parte della Villa Penna, incaricando il Segretario Comunale di coordinare l’attività tra i due settori, e, nel contempo, è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento il Prof. Vinci Mortillaro Vincenzo” il quale RUP con nota prot. N° 12 del 30/03/2011 trasmetteva il bando di gara e i rispettivi allegati A e B, si demandava al dirigente preposto di mettere in atto tutte le procedure inerenti e consequenziali all’oggetto. Che fine ha fatto questo bando?

–          Parco storico-antropologico di Chiafura; la determina dirigenziale settore Sviluppo Economico n° 135 del 17/10/2011 prevedeva: “Affidamento della gestione, valorizzazione e promozione del Museo Archeologico e parco Storico-Antropologico di Chiafura. Approvazione bando di gara e capitolato speciale”. Che fine ha fatto anche questo bando?

–          Palestra annessa alla scuola “Edmondo De Amicis”; qui la questione è particolarmente ingarbugliata; la ristrutturazione di tale palestra rientrava in un più ampio progetto di “Recupero e conservazione della scuola elementare De Amicis” con un importo complessivo dei lavori ammontante a € 1.032.913,80 (come si evince dalla determina n° 178 del 03/09/2012). La palestra fu inaugurata dal primo cittadino Susino pochi giorni dopo il suo insediamento e, devo dire, anche con particolare soddisfazione, visto che la struttura non era fruibile da almeno dieci anni; sembrerà strano ma ancora oggi la palestra non risulta essere idonea all’utilizzo per motivi di non facile accertamento. Per personale esperienza ho compreso che non si riesce ad individuare una figura dirigenziale che abbia competenza in merito, il che è una cosa sconcertante; circa 400 bambini (per non parlare delle possibili attività sportive pomeridiane) non possono usufruire della struttura e le varie comunicazioni fatte dai dirigenti scolastici sono state pressoché ignorate!! Adesso basta, chiediamo con forza che la palestra venga resa fruibile entro e non oltre le festività della Santa Pasqua; il sottoscritto e la compagine politica di riferimento staranno col “fiato sul collo” dell’amm.ne, finchè non si giungerà ad un epilogo positivo.

Si rimane in attesa di concreto riscontro delle problematiche sollevate.

 

Dott. Alessandro Morana.