donnalucata, spiaggiaFurti di ombrelloni nel litorale sciclitano.

Sono in molti a lasciare la sera l’ombrellone già piazzato in spiaggia per poi ritrovarlo la mattina successiva. Stessa (porzione di) spiaggia, giorno dopo giorno. Ma l’abitudine di riservarsi un posto ed evitare la fatica di portarsi dietro l’attrezzatura lasciando l’ombrellone in spiaggia anche di notte a qualcuno forse non piace.

Da qualche giorno infatti è in azione il “ladro di ombrelloni”: decine ne sono spariti a Cava D’Aliga, anche da Sampieri ci arriva la segnalazione di furti. La scorsa notte il ladro … o i ladri, hanno agito a Donnalucata, nel tratto di spiaggia di ponente.

Purtroppo è anche vero che gli ombrelloni non andrebbero lasciati in spiaggia, questo per consentire agli eventuali mezzi di effettuare la mattina presto la pulizia del litorale senza dover essere costretto a fare zig zag tra gli ombrelloni. Alcuni comuni addirittura multano i bagnanti che lasciano gli ombrelloni piantati in spiaggia la notte. Ma questo non vuol dire che qualcuno deve sentirsi in dovere a commettere il furto.

Trattandosi di ruberie di poco valore nessuno effettua la denuncia alle autorità competenti. Attenzione però perchè il “Montalbano” di turno potrebbe essere sempre operativo e dopo aver dato la caccia al “Ladro di Merendine”, potrebbe indagare e risalire al “Ladro di ombrelloni”.