energia e simpatia 1Il Gruppo Energia e Simpatia di Scicli apre il 2017 partendo dai più piccoli.

Sabato scorso la formazione (non al completo) diretta dalla prof. Maria Teresa Spanò, ha intrattenuto i bambini della scuola d’infanzia “Padre Annibale Maria Di Francia” di Scicli. Presenti all’appuntamento anche i genitori dei piccoli alunni e i nonni.

La formazione, che attualmente comprende 17 elementi, si esibisce spesso anche in case di riposo per anziani per far rivivere agli ospiti con la musica del passato i ricordi della loro lontana giovinezza oppure negli ospedali per portare un sorriso agli ammalati.

Un successo la stagione estiva  scorsa. Il Gruppo ogni giovedì si è esibito al Residence Marsa Siclà di Sampieri in occasione della “giornata siciliana”, intrattenendo per oltre due ore i numerosissimi ospiti, spesso stranieri con le musiche e canti siciliani, facendo ballare loro le antiche e tradizionali tarantelle.

Nel lontano 2006 il Gruppo è stato invitato al Museo Vivente dell’Oralità del Salone Italia a Parigi nonchè al Cheese Art di Donnafugata. Nel 2013 l’associazione ha curato la pubblicazione del libro autobiografico “Rusina la mia vita”, scritto in dialetto, libro che ha partecipato a diversi concorsi e seminari.

Sono tante ogni anno le serate di intrattenimento della formazione, nata per volere della prof. Spanò, nella piazze ma anche nei teatri. Il 2017 è appena arrivato ma già tanto materiale in cantiere. Qualche ora di prova settimanale e … via, a far ballare e divertire tutti, grandi e meno grandi.

Per contatti: energiaesimpatia@gmail.com

energia e simpatia 2