palazzo morminoNella seduta del 25 Ottobre 2013 il Consiglio Comunale di Scicli ha approvato, con voto favorevole della maggioranza dei presenti,  la revoca della Delibera  di Giunta n. 151 del 16.10.2013 al fine di individuare insieme dei siti idonei per allocare la Stazione dei Carabinieri di Donnalucata.

Il Consiglio Comunale, esercitando appieno le sue competenze di determinazione dell’indirizzo politico-programmatico-amministrativo, ha espresso la sua contrarietà a cedere locali di uso collettivo, sale riunioni-espositive, biblioteca, giardino, cortile, cinema all’aperto, laboratori. E’ stata infatti approvata la mozione della Consigliere Comunale Bernardetta Alfieri, di SBC, presentata contro l’impegno assunto dalla Giunta di mettere a disposizione dell’Arma dei Carabinieri i locali di Palazzo Mormino.

Il Consiglio Comunale ha chiesto di individuare nuovi siti idonei. Questo porta all’apertura di un nuovo tavolo tecnico programmatico dove, essendo prevista la partecipazione attiva delle Associazioni e Movimenti che operano nel territorio, proporremo di rendere operativa la nostra soluzione che ha già ricevuto l’approvazione della Dirigenza dellaASP7 Ragusa.

Le Associazioni Ailu kat, PRO.SVI. e il Movimento Donnalucata Bene Comune hanno infatti presentato la seguente proposta:

-Allocazione della Stazione dei Carabinieri nei locali di Via Savona conosciuti come “Ospedaletto”. Una soluzione che vede disponibili ampi locali, baricentrica al centro abitato, senza problemi legati a parcheggio e traffico, vicina alle Poste ed alla Guardia Medica.

-Affidamento dei locali di Palazzo Mormino alle Associazioni di Volontariato attualmente ospiti dell’”Ospedaletto” che, mantenendo il Palazzo disponibile  all’intera collettività per manifestazioni, riunioni, mostre, iniziative, ed attività quali il cinema all’aperto, potranno usufruire di sale per laboratori, giochi, biblioteca, giardino, spazi all’aperto e con un rapporto diretto con la cittadinanza.

La Borgata di Donnalucata ha certamente il bisogno e il piacere di ospitare la Stazione dei Carabinieri ma chiediamo che questo avvenga nel rispetto delle tradizioni, dei cittadini e del patrimonio storico-architettonico, contro la soppressione di servizi e contro la militarizzazione. Sarà prossimo compito incontrare i nostri concittadini per meglio elaborare la proposta  chiedendone l’appoggio e l’approvazione.

Arch. Lino Carpino

Movimento Scicli Bene Comune