Il Consiglio Comunale di Scicli ha approvato nella giornata di ieri la partecipazione del Comune al Gac ibleo pesca. Il provvedimento è stato approvato con urgenza per dare la possibilità al Sindaco, Franco Susino, di partecipare alla firma dell’atto notarile. L’approvazione è arrivata con 11 voti favorevoli, decisiva la permanenza in aula dei consiglieri di opposizione Gianpaolo Aquilino, Claudio Caruso e l’indipendente Bartolo Ficili che hanno contribuito a mantenere il numero legale.

“Il nostro – ha affermato Ficili- è stato un atto di responsabilità. Ritengo- ha continuato Bartolo Ficili- l’adesione a  tale bando come un’importante azione per il sostegno e lo sviluppo dell’area pesca e attività collegate con ricaduta economica, promozionale, turistica e culturale per il nostro territorio.

Considerata la copertura finanziaria  iniziale di  euro 12.500.000 incrementata di euro 2.083.334 334, preso atto della graduatoria definitiva di finanziamento dei GAG ammessi ai benefici della misura 4.1 che colloca il GAG Ibleo in pos. n° 7 e che tale  posizione rientra fra quelli utile per  beneficiare dei finanziamenti, considerato che nel Comune di Scicli risultano n° 20 operatori del settore con attività pesca come risulta dalla Tabella Istat  allegata al Gac Ibleo- conclude il Consigliere Comunale  Ficili- non potevo non dare voto favorevole”.