“Qualche volta viene voglia di levarseli di torno,

ma se perdiamo i ragazzi più difficili, la scuola non è più scuola

è un ospedale che cura i sani e respinge i malati”

Don Lorenzo Milani

 

Al via da domani, e sino al 15 dicembre, una serie di apuntamenti per celebrare il Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, organizzati dall’omonimo Istituto scolastico sciclitano.

“Viviamo la Scuola che Abbraccia” è il titolo della kermesse.

“La nostra scuola spalanca le porte a genitori e famiglie, alle istituzioni, alle scuole del territorio, dall’11 al 15 dicembre tutti i pomeriggi – spiega la Dirigente Scolastica Carmela Paolino -. In scena andranno le nostre Alunne e i nostri Alunni, al lavoro sulla figura di Don Milani, sulla sua lezione, sulla sua attualità, sulle provocazioni di una visione pedagogica e sociale che, ancora oggi, esige ascolto e attenzione. La settimana vedrà Dirigente, Studenti, Docenti e Personale tutti impegnati in laboratori e concerti, in una manifestazione sportiva, in esecuzioni artistiche, in un convegno di studi aperto anche ai Docenti delle altre scuole. I pomeriggi delle manifestazioni saranno allietati dal Festival del dolce, che vede l’affettuoso coinvolgimento di Genitori e Nonni. Fin d’ora – aggiunge la dott.ssa Paolino – ringraziamo per la gentile partecipazione l’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Quintino Cataudella” di Scicli, che riserverà agli intervenuti all’inaugurazione una piacevole accoglienza, ed il Dirigente Scolastico Prof. Enzo Giannone per la vicinanza ideale e concreta alla manifestazione. Con noi anche l’Associazione Musico Teatrale Armonia Iblea.”




La manifestazione si inserisce nelle attività annuali del Progetto MIM – UNICEF Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.

“Don Milani, Viviamo la Scuola che abbraccia” ospita le Campagne UNICEF Pigotta e di Raccolta Fondi di Natale, promosse dal Comitato Provinciale UNICEF di Ragusa.

PROGRAMMA

Lunedì 11 dicembre: Apertura ufficiale della manifestazione, alle ore 16 l’esibizione dell’Orchestra I Care e Coro. A seguire l’intervento della Dirigente Dott.ssa Carmela Paolino, il saluto del Sindaco di Scicli e della Presidente del Consiglio comunale Desirè Ficili, l’intervento della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Viviana Assenza, del prof Roberto Ferrera e Carmelo Massari (già Dirigenti Scolastici ), Don Davide Lutri, Don Stefano Trombatore e di Liana Galesi (pres. Consiglio d’Istituto). Previsti altri interventi musicali della “I Care”.

Martedì 12 dicembre:  “L’infanzia interpreta Don Milani”, in scena il Plesso di Via Pietro Nenni e di Viale dei Fiori.

Mercoledì 13 dicembre: “La primaria al lavoro sulla figura di Don Milani”.

Giovedì 14 dicembre: ore 15,30, Convegno di studi “La lezione di Don Milani: attualità e provocazioni”. Interverranno la dott.ssa Carmela Paolino, Adolfo Padua, Carmelo Massari, Giovanna Criscione, Domenico Castronuovo, Elisa Mandarà (moderatrice).

Venerdì 15 dicembre: alle ore 9 “In gara per Don Milani”, manifestazione sportiva; alle ore 16 “La secondaria racconta la lezione di Don Milani”, in scena le alunne e gli alunni di tutte le classi.

Per concludere, in auditorium, il concerto dell’Orchestra “I Care” con la partecipazione del Coro della 1D