sindaco scicli, susinoDue comunicati stampa diffusi stasera da PDL e PD di Scicli, per avvertire dell’improvvisa decisione assunta dalla “nuova” Giunta guidata da Franco Susino, di aumentare IMU e l’IRPEF. Ora bisogna attendere il Consiglio Comunale urgente di domani sera, convocato dal Presidente Bramanti, per avere i nomi dei Consiglieri Comunali che voteranno questa delibera di Giunta.

(PDL Scicli): L’odierna riunione dei capi gruppo consiliari ha dato modo, agli addetti ai lavori, di affrontare ed analizzare la scelta dell’amm.ne Susino di deliberare l’aumento delle aliquote IMU e IRPEF; anche se, presso che, imposte dall’urgente rivisitazione del piano di riequilibrio finanziario, il pdl Scicli sottolinea la propria contrarietà verso tale provvedimento, ritenendo che, in un momento di crisi così dilaniante, tale manovra potrebbe rivelarsi più controproducente che altro; i cittadini, già gravati da spese a stento sostenibili, potrebbero anche scegliere di non pagare affatto, causando maggiori perdite per l’ente!!

A nostro avviso l’unica strada percorribile, ad oggi, sarebbe il taglio della spesa pubblica.

Non condividiamo, infine, l’atteggiamento di alcuni capi gruppo d’opposizione che hanno preferito abbandonare la riunione, rinunciando al dibattito.

Pertanto, il pdl Scicli rimane contrario a qualsiasi aumento di tasse per i cittadini di Scicli.

(PD Scicli):  Una delibera di Giunta Municipale approvata alle 21.00 di venerdì 13 sera; una conferenza dei capi gruppo consiliari convocata dal Presidente per ‘informazioni’ sul contenuto ‘esplosivo della delibera’ senza alcuna documentazione di supporto (relazioni degli uffici,  prospetti contabili e pareri degli uffici); una convocazione del Consiglio Comunale con procedura  di Urgenza (ancora appena annunciata)  per domenica 14 luglio.

E’ questa la  mpanata  che l’Amministrazione Susino,  intende confezionare in un caldo e tumultuoso week-end di piena estate,  mentre il resto della città è impegnata a fare le ‘conserve’ o (per quella parte che può farlo) è già in villeggiatura.

E come tutti i “colpi gobbi” si preparano, e si eseguono, quando il livello di attenzione  dei più – per varie ragioni – è ai minimi livelli (ad esempio, di domenica e magari di notte) !

E’ incapacità  a intraprendere una seria   programmazione possibile  nel tempo assegnato dallo stato (60 gg dalla data di ricevimento della rata del prestito accordato) e per consentire la più ampia partecipazione, – come più volte richiesto e come hanno fatto tutti i comuni viciniori –  o è piuttosto un lasciar correre colpevolmente per evitare  alcun tentativo di confronto preliminare.

E’ questa  la “dimostrazione di discontinuità”  della Nuova Giunta Susino dopo “l’azzeramento” ?

O è solo la solita  improvvisazione  con la conseguenza di infliggere in sordina un’ulteriore stangata ad una città già in ginocchio chiedendo  ai concittadini che lavorano o a chi ha casa a Scicli

5 mln di euro/anno in più per 10 anni   applicando un aumento dell’ IMU  e dell’addizionale IRPEF

E tutto ciò senza alcun serio tentativo di attingere da altre fonti le risorse necessarie per  definire il “piano di riequilibrio” del Comune di Scicli.

Siamo fiduciosi che il Consiglio Comunale, domani riunito  con convocazione  di Urgenza, potrà modificare  questa tendenza e scongiurare ulteriori aggravi sull’economia della città.