In un comunicato stampa, Gianluca Savà dell'”Italia dei Valori” di Scicli, riassume quello che è stato il suo primo incontro con i cittadini sabato scorso, 17 dicembre, dove ha ufficializzato la sua candidatura al consiglio comunale nelle prossime elezioni amministrative. Ecco il contenuto:

 

Se questo centrodestra è arrivato al governo della nostra città è anche e forse soprattutto colpa del centrosinistra. Se il centrosinistra non si fosse spaccato e non avesse presentato ben 4 candidature a sindaco, Giovanni Venticinque non avrebbe vinto a primo turno.

E non avremmo assistito a questi tre anni di amministrazione inconcludente e che ha aggiunto problemi a quelli pre-esistenti al momento del loro insediamento, vanificando il percorso virtuoso tracciato dalle precedenti amministrazioni. Hanno tagliato importanti servizi sociali, hanno aumentato pesantemente le tasse, non hanno posto in essere nessuna nuova opera pubblica, campando di rendita sulle opere lasciate avviate dalla precedente giunta, hanno creato un caos viario, non hanno fatto nulla per il turismo, hanno sperperato in feste e festini foraggiando amici e parenti, hanno avviato la differenziata ma non hanno governato il ciclo dei rifiuti, e il caos di questi giorni ne è prova.

La peggiore giunta della storia repubblicana di Scicli, lo dico senza paura di smentita. E adesso sono scappati, vittime dei loro giochi di potere, lasciando una città in balia dell’emergenza rifiuti con le casse pubbliche pesantemente in rosso. Dunque ci aspettano tempi duri. E occorre senso di responsabilità da parte del centrosinistra. Non è tempo di dividersi. Non è tempo di spaccarsi. Non è tempo di cedere a tentazioni centriste o trasformiste.

Occorre lavorare per un centrosinistra unito, credibile, con un ampio programma di cose da fare e di risoluzioni concrete per i problemi che affliggono la citta’! tutti i partiti, dal pd alla federazione della sinistra lavorino sin da subito  ad un programma e ad una coalizione unitaria e credibile, aperta alla societa’ civile e al mondo dell’associazionismo.

Chi pensa, tra i papabili candidati a sindaco del centrosinistra, di stringere alleanze trasformiste con l’Udc di Orazio Ragusa, lo stesso Udc che ha tirato le fila dell’amministrazione Venticinque, pensa male! Non vuole bene alla citta’!

Lancio un appello a tutti gli uomini e le donne perbene del centrosinistra: lavoriamo sin da ora, senza indugio, a una alleanza unitaria e a un programma riformista e progressista. E la vittoria sarà nostra. Consapevoli che le condizioni in cui il centrodestra ha lasciato il comune sono pessime, e che abbiamo bisogno delle migliori professionalità e delle migliori intelligenze.

 

Gianluca Savà