Si è svolto il 15 novembre a Pozzallo, presso lo Spazio cultura “Meno Assenza” il convegno organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali, ai Servizi Sociali e alla Famiglia, su “Organizzazione dei servizi per l’integrazione dell’alunno disabile. Compiti, ruoli e funzioni”.

Erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Modica, Ispica, Monterosso Almo e Giarratana, oltre ai rappresentanti dei presìdi sanitari locali, delle istituzioni scolastiche, degli operatori sociali dei servizi scolastici, nonché di un nutrito gruppo di genitori e  studentesse del corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale.

Al convegno hanno dato il proprio contributo la dott.ssa Rizza dell’ASP di Ragusa, l’ispettore scolastico dott. Valenti, il prof. Brafa del sindacato Gilda, la dott.ssa Fontana dell’associazione pro-diritti H e l’avv. Francesco Marcellino.

Il convegno ha fatto emergere le notevoli criticità  nell’organizzare i servizi all’interno della scuola in un ottica di collaborazione e rispetto dei ruoli e dei compiti di ciascun ente coinvolto, pur in presenza di normative estremamente chiare e puntuali. In tal senso, particolarmente interessante è stato l’intervento dell’avv. Marcellino che si è soffermato con puntualità sulle funzioni che la legge assegna a Scuola, ASP ed Enti locali e , attraverso le testimonianze di esperienze concrete, sulle disfunzioni che i servizi in favore dell’alunno disabile ancora oggi evidenziano.

Ampio e diversificato è stato il dibattito che, a conclusione degli interventi dei relatori, si è registrato in sala, a testimonianza dell’interesse che la problematica riveste.

“Sono soddisfatto, ha affermato il Sindaco Giuseppe Sulsenti (nella foto), dei risultati emersi nel convegno che hanno evidenziato, confermando le nostre intuizioni, le criticità e la poca chiarezza nella presa in carico dell’alunno disabile”.

L’Assessore ai Servizi Sociali Guglielmo Puzzo, nel ringraziare quanti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa che, comunque, ha raggiunto l’obiettivo di aver fatto incontrare e dialogare i diversi attori istituzionali e le famiglie, ha preso l’impegno di farsi promotore di un incontro provinciale presso la Prefetturadi Ragusa per giungere alla definizione e sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra ASP, Direzione Scolastica Regionale, Enti Locali ed Associazione delle famiglie, finalizzato a definire unitariamente i compiti, i ruoli e le funzioni di ciascuno.