Forza Italia Giovani Scicli, con un comunicato del 2 Settembre, aveva lanciato una sorta di “sfida/proposta” alla Giunta sulla ricollocazione del canestro, sottratto da ignoti incivili a Ferragosto, entro il 15 Settembre.

Quel canestro era stato sistemato in piazzetta nel giugno del 2017; molti ragazzi si ritrovavano per condividere alcune ore assieme giocando in maniera tranquilla e serena, fuori dai social, con in mano un pallone. Ma questo a qualcuno probabilmente ha dato fastidio e così, munito di idonei attrezzi, ha deciso di smontare il canestro vietando così ai ragazzi di giocare.

In una nota stampa diffusa da FIG si legge: “Avevamo chiesto all’Amministrazione una manifestazione d’interesse verso questa zona della borgata e verso i giovani cavadalgesi, proprio tramite la restituzione a quest’ultimi di un bene ricreativo e sportivo. Nulla di tutto ciò è avvenuto. Abbiamo lanciato un numero incredibile di proposte sportive e culturali a questa Giunta, della quale non è ancora chiara l’attuale Maggioranza politica, senza ricevere alcuna risposta. Prendiamo atto del fatto che questa Amministrazione non reputi utile prendere in considerazione le proposte dell’unico movimento politico giovanile presente in Città. Poi che nessuno si lamenti o si meravigli se il tasso di partecipazione dei più giovani alla politica locale risulti al minimo storico. Auspichiamo, ma non vi è alcuna fiducia in tal senso, una svolta in merito.

Dinnanzi al mancato intervento del pubblico, ci appelliamo ai privati o alle società sportive che abbiano interesse a riportare uno spazio di divertimento a Cava d’Aliga.”