Si è svolto ieri sera nella sala Falcone Borsellino di Palazzo Spadaro, a Scicli, un  focus sulla Festa di San Giuseppe.

L’iniziativa, voluta dell’amministrazione comunale, è servita per fare il punto sugli ultimi preparativi, chiarire i criteri di valutazione e definire tutti i dettagli della festa che si svolge questo fine settimana, domani la tradizionale Cavalcata, domenica  l’esposizione su Via San Giuseppe dei manti, la processione del simulacro e la tradizionale cena, la vendita all’asta dei beni offerti a San Giuseppe, che chiude a tarda sera i festeggiamenti.

Presenti all’appuntamento l’Amministrazione comunale nella persona dell’assessore alla cultura Caterina Riccotti, Don Ignazio La China, L’associazione Patriarca folklore e Tradizione, consiglieri comunali e il presidente del Consiglio Danilo Dimaio, oltre ad una rappresentanza di gruppi bardatori e al presidente della Giuria Stampa, Franco Causarano.

E’ stato Don Ignazio La China a parlare ampiamente della Cavalcata di Scicli dalle sue origini ai giorni d’oggi, spiegando anche l’importanza religiosa, la Fuga in Egitto della Sacra Famiglia, senza trascurare l’aspetto folkloristico. E’ stato proiettato uno storico video girato a Scicli nel 1935, e poi si è parlato anche dell’aspetto culinario legato alla festa.

Peppe Sarta ha parlato a nome dell’associazione Patriarca Folklore e Tradizione, che dal 2012 organizza la Festa assieme alla Parrocchia di San Giuseppe, che ha prima raccontato come un gruppo di giovani del quartiere San Giuseppe sia riuscito a rilanciare la Festa che aveva perso vigore e così da ben sette edizioni, grazie ad un lavoro mirato e dettagliato anche di promozione attraverso importanti  canali regionali si è registrato un notevole incremento di presenze turistiche riuscendo a coinvolgere i gruppi bardatori che hanno realizzato in questi ultimi anni eccezionali capolavori, vere e proprie opere d’arte. Sarta ha poi esposto i criteri di valutazione delle bardature e il regolamento che i giurati dovranno seguire.

L’assessore alla cultura Caterina Riccotti ha ribadito che sabato sera Scicli sarà invasa di persone,  mai come quest’anno sono arrivate così tante chiamate all’ufficio cultura per chiedere informazioni sulla Cavalcata. I B&B sono sold out.

Appuntamento dunque a domani a Scicli, dalle ore 18 con La Cavalcata di San Giuseppe che sarà trasmessa da Video Mediterraneo sul digitale terrestre, canale 11 e 511 in HD, in streaming in mondovisione sul sito www.videomediterraneo.it e sulla pagina FB. Potrete interagire in diretta scrivendo messaggi su Facebook oppure chiamando in diretta semplicemente per un saluto a parenti o amici o per commentare la festa. A condurre la manifestazione la consolidata coppia formata da Giovanni Giannone con la giornalista Viviana Sammito.

Per saperne di più sulla cavalcata 2018 qui sotto altre news:




SCICLI – LA CAVALCATA DI SAN GIUSEPPE, PREMI E GIURIE

SCICLI – CAVALCATA DI SAN GIUSEPPE, ECCO LE NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE