Si è concluso ieri mattina nei locali del Plesso della Scuola dell’Infanzia di via Pietro Nenni, Don Milani di Jungi, il  progetto “Facciamo Bella la Nostra Scuola”.

Al progetto hanno partecipato tutti i piccoli alunni del plesso, contribuendo alla decorazione di sassi, messi a loro disposizione, con la tecnica del “rock painting art”. Dai semplici sassi si sono ricavati dei magnifici petali atti ad abbellire le aiuole del giardino del plesso scolastico reso così gradevole e gaio. A rendere più adorna la scuola hanno anche contribuito in maniera sostanziale e fattiva alcuni genitori che mettendo volontariamente a disposizione dell’iniziativa i loro talenti hanno realizzato un murales nel prospetto principale dell’edifico scolastico. Sono stati i fratelli Buscema a realizzare il Murales, che rappresenta i sogni di bambini e bambine: gioia, libertà, pace ed uguaglianza senza barriere e senza confini.

La finalità principale del progetto è stata quella di fare riacquistare valore agli spazi della scuola per restituire un ambiente decoroso, adatto ad esprimersi ed accogliere.

Tutto ciò però non sarebbe stato possibile senza l’efficiente ed alacre operosità dei volontari appartenenti all’ associazione  “1° Maggio – Jungi”; alcuni membri hanno offerto la loro laboriosità per ripulire il giardino che attornia la struttura. Con zelo e solerzia hanno preparato gli spazi da adornare, dando così la possibilità alle docenti e agli alunni di completare l’opera.

Ieri, 5 giugno, in occasione della “Giornata mondiale dell’ambiente” si è tenuta l’inaugurazione del murales e del giardino con la preziosa presenza della Dirigente, professoressa Carmela Paolino, degli esponenti della “1° Maggio”, presenti anche i genitori volontari e le rappresentanti delle quattro sezioni. “A loro sono stati consegnati gli attestati di merito e va tutta la nostra gratitudine. A tutti e a tutte va la nostra profonda riconoscenza per averci aiutato ad educare al bello e all’arte come occasione di comunicazione ed incontro, di costruzione e miglioramento, relazioni e legami, nell’ottica dell’arricchimento e scambio reciproco”, così le Insegnanti della scuola d’Infanzia di Via Pietro Nenni.

La Dirigente, Prof.ssa Paolino dichiara: “Il messaggio che le insegnanti e i bambini hanno voluto dare é quello che l’infanzia rappresenta il futuro; un futuro immaginato come un tempo di speranza, di pace e fraternità tra i popoli. La Scuola di Via Pietro Nenni si arricchisce ancora di ulteriori spazi attrezzati per consentire ai piccoli di poter permanere a scuola anche durante il caldo mese di giugno, godendo dell’aria aperta e delle aree attrezzate. Un grazie di cuore a chi ha contribuito alla realizzazione di questa bellissima iniziativa.”