articolo busaccaDopo l’articolo apparso ieri sul nostro sito ( Scicli – “Poveri noi ammalati”! Al ‘Busacca’ chiuso anche l’ambulatorio di oncologia) ripreso anche da altri giornali e Tv locali, oggi, sulla chiusura dell’ambulatorio di oncologia aperto da oltre un anno al “Busacca”, interviene il primo cittadino di Scicli, Franco Susino.

Come si può leggere nell’articolo di ieri, dalle testimonianze raccolte, il servizio era utile per pazienti e familiari, molto utilizzato e gli utenti risultavano soddisfatti. Dal 1° Settembre però i lavoratori del CUP non sono autorizzati ad accettare prenotazioni poichè il servizio è stato soppresso.

Il Sindaco, Franco Susino, critica  la decisione dell’Asp di Ragusa di non rinnovare il servizio ambulatoriale di oncologia di Scicli e afferma:

“Continua in modo costante e senza soluzione di continuità lo smantellamento dei servizi sanitari nella città. Adesso è il turno dell’ambulatorio oncologico che per le sue incidenze e la delicatezza della patologia nega alla collettività della mia città un servizio essenziale e insostituibile. Non può essere additata a giustificazione  la mancanza di fondi o altre motivazioni per sopprimere  una tipologia di assistenza di questo tipo.

Colgo l’occasione per invitare, ancora una volta, il Direttore Generale dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò, ad un incontro per un confronto sulla necessità del mantenimento dei servizi sanitari a Scicli nell’esclusivo interesse della prevenzione della salute dei cittadini”.