Sei un giovane tra i 18 ed i 30 anni residente nella provincia di Ragusa?   

Se ti piace viaggiare, vuoi conoscere altre culture e compiere esperienze di volontariato ed ecoturismo in Tanzania e Perù, la Fabbrica di Nichi Scicli e l’Associazione Terra e Popoli Onlus ti invitano, così come invitano l’intera città, domenica 22 gennaio alle ore 17.00 presso l’ex Camera del Lavoro di via Nazionale alla presentazione del progetto “Dire l’altro – Oltre i confini del Mediterraneo”.

Di cosa si tratta? 

Il progetto è frutto dell’intesa tra il progetto APQ “Voglio dire…” e l’Associazione Terra e Popoli ONLUS.

Il progetto APQ “Voglio dire…” mira a promuovere il protagonismo dei giovani sul territorio provinciale per la diffusione di valori e modelli positivi di comportamento negli ambiti della convivenza civile, della legalità e dell’integrazione culturale, attraverso la realizzazione di iniziative di coinvolgimento e sensibilizzazione, tra cui la costituzione e lo sviluppo di un centro interculturale.

L’Associazione Terra e Popoli Onlus promuove l’incontro tra le diverse culture, proponendosi di aiutare le popolazioni dei paesi ad economia povera attraverso la realizzazione di micro-progetti di cooperazione internazionale nei settori della tutela ambientale, dell’istruzione e dei diritti dell’individuo. Tutte le finalità dell’associazione mirano a favorire il crescere della solidarietà nella società civile.

   “Dire l’Altro — Oltre i Confini del Mediterraneo” ha l’obiettivo di favorire una convivenza solidale tra le popolazioni del mediterraneo, promuovendo singolarità e pluralità identitarie, offrendo esempi tangibili di incontro, accoglienza, integrazione e pacifica convivenza tra i popoli.

L’iniziativa della presentazione in città è invece frutto della collaborazione tra la Fabbrica di Nichi Scicli, che si è prestata a organizzare l’evento in virtù della condivisione sincera dei fini dell’Associazione Terra e Popoli.

La Fabbrica di Nichi è un laboratorio di idee e iniziative socio-culturali promosso da alcuni giovani che vuole rinnovare il linguaggio e le pratiche della politica aprendo, come in questo caso, spazi pubblici reali e virtuali per incontrarsi e condividere idee e progetti ALTERNATIVI.

A conclusione del pomeriggio ci sarà un piccolo aperitivo offerto da Terra e Popoli Onlus.che vuole rinnovare il linguaggio e le pratiche della politica, aprendo spazi pubblici, reali e virtualiche vuole rinnovare il linguaggio e le pratiche della politica, aprendo spazi pubblici, reali e virtualiche vuole rinnovare il linguaggio e le pratiche della politica, aprendo spazi pubblici, reali e virtuali

 

 

 

 

Fabbrica di Nichi Scicli

Associazione Terra e Popoli Onlus