Il 19 dicembre a Scicli  prenderà il via un corso di difesa personale tenuto dal maestro  Giovanni Aprile e da Claudio Minauda (assistente).

Il corso, articolato in  otto lezioni, è rivolto sia a uomini che a donne di ogni  età e si propone di insegnare cosa fare e come agire di fronte  a un’aggressione, una rapina o un tentativo di violenza,  situazioni queste che, purtroppo, stanno diventando sempre più  frequenti nelle nostre città.

In particolare, il  corso si propone due obiettivi. L’uno è far sì che  i partecipanti vincano la paura e l’insicurezza, tenendo le  emozioni sotto controllo. L’altro è far sì che  imparino a difendersi, sfruttando i punti deboli dell’avversario  e applicando alcune tecniche in uso nelle arti marziali.

Si tratta di tecniche  di divincolata e di percossa, facili da apprendere e applicabili in  moltissime situazioni, che non si basano sull’utilizzo della  forza ma sulla cinetica corporea e sull’applicazione di leggi  fisiche di leve e proiezioni.

Il programma, frutto  dell’ultradecennale esperienza didattica del maestro Aprile nel  campo della difesa personale, approfondisce gli aspetti psicologici  dell’autodifesa, il controllo delle emozioni, la gestione dello  stress in una situazione di pericolo, la corretta valutazione e  prevenzione del rischio, la preparazione fisica, la difesa da armi, la  conoscenza dei punti vitali, l’apprendimento e  l’applicazione delle tecniche di immobilizzazione e di difesa.

Il taglio pratico del  corso, con la simulazione di situazioni reali, privilegia un  insegnamento “personalizzato” che consente di acquisire  una preparazione efficace in un tempo relativamente breve. Il corso  fornisce, insomma, un kit completo di strumenti per  l’autodifesa, dalla consapevolezza di sé, alla corretta  valutazione del rischio fino alle tecniche specifiche di difesa.

Sarà possibile  iscriversi fino al 10 dicembre. Per iscrizioni e informazioni,  è possibile contattare il  339-3352888.