La consigliera comunale, prossima Presidente della Commissione consiliare Cultura e Turismo del Comune di Pozzallo, Valentina Sudano, ha effettuato il suo primo incontro istituzionale fuori dalle mura pozzallesi.

L’assessore regionale ai beni culturali Samonà, l’on. Ragusa, il Sindaco di Scicli Marino sono stati gli interlocutori odierni, in visita per il progetto di restauro del Convento della Croce a Scicli, saranno poi in visita a Pozzallo a fine agosto.




I temi trattati, a latere dell’incontro principale, si sono concentrati sul progetto di restauro della Torre Cabrera, con un finanziamento in itinere di oltre quattro milioni di euro, ma anche una possibile comunione di intenti tra il comune di Scicli e quello di Pozzallo, per la realizzazione di un progetto ambizioso ed affascinante, che coniuga la storia ed il turismo della nostra terra, partendo dalle nostre origini, dai catalani, i Cabrera, con il necessario coinvolgimento dei territori e le comunità della terra natìa.




Altra linea di sviluppo, legata alla cultura ed anche al turismo di qualità, che la consigliera Sudano intende perseguire è quella legata ai percorsi Lapiriani, ponendo la centralità e l’attualità del pensiero del Sindaco Santo, come tema di dibattito e di progettazione, anche in virtù della prossima santificazione del pozzallese più illustre.

“Un salto di qualità, sicuramente ambizioso, che presenterà tante difficoltà, ma la città di Pozzallo merita una diversa collocazione storico-culturale, che porterà benefici sull’offerta turistica globale, oggi legata soprattutto al turismo balneare”, afferma Valentina Sudano, che aggiunge, “è l’ora di agire, tutti, in maniera sinergica, senza alcun indugio e condizionamento.”