Un controllo del territorio sciclitano è stato effettuato ieri sera a partire dalle 21 dai militari dell’Arma modicana, che  hanno perlustrato l’intero territorio di Scicli e frazioni eseguendo posti di blocco sulle principali arterie stradali.

Sono state sottoposte a controllo oltre 120 persone e 70 autovetture. Nel corso del servizio i Carabinieri hanno, quindi, deferito in stato di libertà sei persone. In particolare tre automobilisti sono stati deferiti in stato di libertà per porto di armi od oggetti atti ad offendere: nel corso della perquisizione veicolare cui sono stati sottoposti, distintamente, in occasione di un posto di blocco sono stati trovati in possesso di un coltello di genere vietato. Si tratta di un 28enne di origini tunisine, con precedenti penali alle spalle, residente da tempo a Ragusa, di un cittadino di Rosolini, 22enne, incensurato e di un 25enne cittadino rumeno; un tunisino di 33 anni è stato deferito in stato di libertà per guida senza patente: a seguito degli accertamenti effettuati in occasione di un posto di controllo è emerso, infatti, che nonostante stesse guidando una motocicletta non aveva mai conseguito il titolo di guida; un automobilista è stato, invece, deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Il suo tasso alcolemico, accertato mediante etilometro in dotazione ai militari del Nucleo Radiomobile, superava quello consentito dalla Legge. I militari gli hanno ritirato immediatamente la patente di guida. Analogo discorso per un ispicese di 32 anni, sorpreso alla guida di un’autovettura in evidente alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti. I sospetti sorti tra i militari in occasione del controllo su strada sono stati confermati dagli esiti degli esami di laboratorio cui è stato sottoposto il giovane presso l’ospedale “Maggiore” di Modica.

Nel corso del servizio i Carabinieri hanno accertato ulteriori 21 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada quali, ad esempio, l’uso del telefonino ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. In quest’ultimo caso un automobilista, recidivo nella mancanza nell’ultimo biennio, verrà segnalato alla Prefettura di Ragusa per l’eventuale sospensione del titolo di guida.

Globalmente sono stati sottratti 65 punti dalle patenti di guida. Sono stati poi sottoposti a fermo amministrativo 4 ciclomotori i cui conducenti, al momento del controllo, non indossavano il previsto casco protettivo. Sei ragazzi, sorpresi a far uso personale di hashish, sono stati, infine, segnalati alla Prefettura di Ragusa, quali assuntori di sostanze stupefacenti.