Nasce “Ragusa Foto Festival”, una rassegna fotografica dedicata al grande fotografo ed editore Enzo Sellerio. Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio a Ragusa, città barocca per eccellenza, fotografi siciliani di fama internazionale dialogheranno di fotografia, dei loro maestri e di quanti oggi ne proseguono la tradizione, la cultura e la ricerca.

Il Festival vuole rendere omaggio all’arte della Fotografia in Sicilia, un ambiente ricco di stimoli e di talenti. Proprio da questa terra, infatti, più che altrove, provengono grandi professionisti, tra i più famosi in Italia, che con la propria esperienza hanno influenzato generazioni di fotografi di tutto il mondo.

Fra gli autori presenti: Giovanni Chiaramonte, Gianni Cipriano, Alfredo D’Amato, Tano D’Amico, Fausto Giaccone, Giuseppe Leone, Mimì Mollica, Shobha.

La rassegna pone a confronto le ricerche professionali e artistiche di alcuni tra i più autorevoli esponenti della fotografia e le più interessanti promesse della scena fotografica internazionale di oggi provenienti dalla Sicilia. Ma non solo. Offrirà agli appassionati di fotografia, professionale o amatoriale, letture portfolio, gratuite e aperte al pubblico e occasioni di incontro e confronto con autori, critici, photo editor, spesso non facili da contattare nell’ambito delle loro specifiche professioni come: Emilio D’Itri Direttore Officine Fotografiche di Roma e del Festival Fotoleggendo di Roma, Mario Dondero Fotografo, Tiziana Faraoni Photo Editor (l’Espresso), Roberto Mutti Docente e critico della fotografia (La Repubblica), Maurizio Garofalo Art director e Photo editor.

Le mostre dei protagonisti della manifestazione si terranno nei seguenti luoghi, patrimonio dell’Unesco, a Ragusa Ibla: Palazzo Cosentini in via Capitano Bocchieri; Chiesa San Vincenzo Ferreri in via dei Normanni; Ex Convento di Santa Teresa in via Orfanotrofio.

Il Festival, ideato da Stefania Paxhia, è stato realizzato dall’Associazione ‘Antiruggine’ sotto la direzione artistica di Maurizio Garofalo e grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio e con il contributo di Banca Agricola Popolare di Ragusa, Cora Banche, Centro commerciale Ibleo, Leica, Ottica Spoto–Ragusa, NEWoldcamera, Ergon, Fotogramma, Fondazione 3M e Galleria Luigi Ghirri di Caltagirone.

Le mostre saranno visibili fino al 15 luglio.

 

Per ulteriori informazioni:

www.ragusafotofestival.com

email info@ragusafotofestival.it

contatti telefonici:      320 2176543 (direttore esecutivo)
335 8107100 (direttore artistico)