Si è svolta durante il fine settimana appena concluso la Cavalcata di San Giuseppe a Scicli.

Ancora una volta sono stati i Gruppi dei bardatori capaci di realizzare vere e proprie opere d’arte portate in passerella dai cavalli, protagonisti dell’antica festa religiosa-folkloristica.

Ad organizzare la manifestazione uno dei gruppi storici della Cavalcata, “San Giovannulo” con la loro associazione “Amici di Giorgione”.

Alcuni gruppi hanno dissentito da questa organizzazione, decidendo di partecipare per devozione, fuori concorso; si tratta del gruppo “La Fenice” e “La Fenice 2”. Assente un altro gruppo storico, “Balucu e Pagghiara”, che ha preferito dedicarsi al “Museo della Cavalcata”, aperto ai visitatori per illustrare la realizzazione dei manti infiorati oggi, ma soprattutto quella di un tempo, quando mazzolini di violaciocca (balucu), venivano cuciti su sacchi di Juta.

La voglia di sollevare il Trofeo dopo oramai tanto lavoro realizzato ha fatto rientrare altri Gruppi che, dopo aver appreso nella riunione del 14 Marzo scorso che la premiazione sarebbe avvenuta la domenica, avevano in un primo momento deciso di tirarsi fuori dai giochi.

La proclamazione e la premiazione è infatti avvenuta senza il vero protagonista della festa, il cavallo. E questo a molti non è piaciuto.

Da sempre infatti la bardatura vincitrice è stata decisa il sabato sera, in quel clima di festa consono alla premiazione, quando il cavallo indossa il suo manto e i cavalieri il tradizionale abbigliamento siciliano di un tempo, quando tutto il gruppo è unito assieme al vero protagonista (lo ribadiamo), il cavallo. Quest’anno così non è stato!

La consegna dei premi ieri mattina, alla presenza tra gli altri del Sindaco Enzo Giannone. L’Amministrazione Comunale infatti per il terzo anno consecutivo è stata vicina alla manifestazione con un contributo che andrà ripartito tra i partecipanti, vicino agli organizzatori per supportare e garantire la riuscita dell’importante prima festa di primavera della città. Assente a causa di un lutto familiare durante la due giorni di festa l’assessore alla cultura Caterina Riccotti, che tanto impegno ha profuso anche quest’anno.

Ad aggiudicarsi il Trofeo Comune di Scicli, e dunque a vincere l’edizione 2019 è stato il gruppo “La Torre”. Allo stesso gruppo è andato anche il Premio “Eleganza”.

Al secondo posto il gruppo “Le Milizie”;  la giuria composta da giornalisti ha assegnato a “Le Milizie” anche il Premio Stampa (Premio Patriarca).

Gradino più basso del podio per il gruppo “Balatelle”.

Gli altri premi assegnati:

–  Premio “Migliore Testiera”: “Gurgazzi”

– Premio “Evoluzione gruppo”: “Gurgazzi”.

A chiudere la festa ieri sera la tradizionale Cena di San Giuseppe, con la vendita all’asta dei doni offerti al Santo Patriarca.