Un lavoro che anche quest’anno vedrà la sinergia di tre forze: organizzatori, Chiesa e gruppi dei bardatori. Stiamo parlando della Festa di San Giuseppe, ben più nota come Cavalcata. Quest’anno l’importante festa sciclitana si svolgerà il 2 e 3 Aprile 2016.

cavalcata san giuseppe, benvenuti a scicli

L’associazione Patriarca Folklore e Tradizione ha in questi 4 anni lavorato bene: lo dimostra la presenza record di pubblico di queste ultime edizioni, tantissimi turisti. A questo va aggiunto il lavoro impagabile svolto dai tanti devoti della tradizionale festa, i “bardatori”, protagonisti con le loro creazioni:  i manti fatti con la violaciocca portati in giro per le vie di Scicli dai cavalli, “guidati” da cavalieri vestiti con gli antichi abiti siciliani.

La prossima settimana nel salone della Chiesa di San Giuseppe si terrà un incontro alla presenza del sacerdote La China, degli organizzatori e dei rappresentanti dei vari gruppi di bardatori. L’incontro, aperto a quanti hanno a cuore la festa, servirà a tracciare le linee guida per l’edizione 2016, che a detta di molti bardatori sarà una delle più belle edizioni.

Appuntamento dunque al 2 Aprile 2016 con la Cavalcata e con “La Fuga in Egitto” della Sacra Famiglia accompagnata dai cavalli bardati con i fiori della primavera. Domenica 3 Aprile invece si svolgerà la parte religiosa della festa, con la statua di San Giuseppe portata in processione e la sera la tradizionale “Cena di San Giuseppe”, con la vendita all’asta dei doni offerti al Santo Patriarca.