Si è svolta domenica 13 maggio a Scicli la nona edizione di Artinpiazza, organizzata dall’Associazione 1° maggio-jungi.

Anche quest’anno diversi gruppi musicali emergenti, giovani cantanti e ballerini hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente nel corso dell’intera giornata. Il caldo non ha assolutamente fermato gli studenti che, sotto la guida del Prof. Ignazio Monteleone,  hanno dato vita per tutta la giornata all’ estemporanea di pittura.

Artinpiazza si pone come obiettivo la promozione della donazione degli organi, grazie all’aiuto dell’ASP  provinciale che ha montato una postazione mobile in piazza, per raccogliere adesioni e per  dare informazioni in merito. Tanta emozione quando sul palco sono arrivate le testimonianze di chi, grazie al trapianto, oggi continua a vivere. Lucia Miceli che ha subito il trapianto dei polmoni,  molto toccante la testimonianza di Vincenzo Carrubba che continua a vivere grazie al trapianto dei reni.

Sul palco anche il Direttore di Nove Tv Carmelo Riccotti La Rocca, donatore di  cellule staminali al fratello Marco che ha invitato tutti a riflettere su alcuni aspetti importanti per il malato: Professionalità dei medici di base- Maggiore informazioni- Infine il direttore di Nove Tv ha invitato il prossimo sindaco di Scicli a sollecitare una rete seria di studio per capire come mai a Scicli c’è una cosi alta incidenza di tumori e malattie rare.