fn - centroIl 12 dicembre scorso a Scicli è avvenuta l’inaugurazione ufficiale del centro delle culture (da molti definito centro di accoglienza per immigrati) aperto in Corso Mazzini. dalla Chiesa Metodista. Presenti, oltre al pastore metodista di Scicli, anche il pastore Massimo Aquilante presidente della FCEI ed il moderatore della Tavola Valdese, Eugenio Bernardini e anche delegati e rappresentanti di chiese metodiste della Sicilia oltre che della chiesa del Marocco e della Chiesa di Westfalia (Germania).

Il progetto MH – Mediterranean Hope – che è partito con una base a Lampedusa, passa da Scicli ma non pare fermarsi qui. Durante la conferenza è stato infatti evidenziato come si stia trattando di aprire un centro anche nel napoletano per aumentare la rete di centri di assistenza gestiti dalla Chiesa Metodista.

Un cenno è stato poi anche riservato alle politiche di immigrazione seguite dall’Europa per cui, secondo i Metodisti, sarebbe piuttosto necessario attivare i cosiddetti “corridoi umanitari” per permettere agli immigrati di arrivare in maniera più sicura in Italia ed Europa senza i pericolosi viaggi via mare.

Nessun accenno invece alle polemiche che hanno preceduto l’apertura del centro, ma durante l’inaugurazione è avvenuto uno scontro verbale tra una delegazione  guidata da Maria Borgia, di Forza Nuova, e i responsabili del centro. Per placare gli animi sono intervenuti i Carabinieri.

Guarda il video