La città cambierà volto nel giro di neanche un anno. Dal primo gennaio ad oggi sono state appaltate e realizzate 78 opere pubbliche dando lavoro  a 70 ditte, il 90%modicane, per la manutenzione straordinaria, verde pubblico e scerbatura, edifici pubblici, impianto idrico e fognario. Sono tutte opere lasciate incompiute dal 2007, dall’amministrazione Buscema, con un mutuo della cassa depositi e prestiti inutilizzato in tutti questi e i cui interessi sono stati addebitati all’attuale amministrazione che sta continuando a pagarli.

Il rendiconto sulle opere pubbliche dei comuni d’Italia della Corte dei Conti rileva che nel 2010 il tasso di realizzazione delle infrastrutture si attesta allo 0,21%, nel 2011 allo 0,08% e nel 2012 è zero: nessun opera appaltata.

ignazio abbate sindacoIl sindaco Ignazio Abbate ha messo a disposizione degli uffici competenti più di dieci milioni di euro così distribuiti: videosorveglianza, a breve attiva, 130mila euro; 199mila euro per il ripristino del depuratore; 333mila euro per il verde pubblico; 6milioni e 910mila euro per i lavori pubblici; 149mila euro per la protezione civile; circa 525mila euro sono stati spesi per la manutenzione degli immobili; rete idrica e fognaria, manutenzione strade circa 2 milnioni e 91mila euro. Il 2015 è l’anno delle opere pubbliche: al consiglio comunale saranno  presentati il piano spiagge, la raccolta dei rifiuti solidi urbani e la gestione delle strisce blu, solo per citarne alcune.

Viviana Sammito