Il 31 gennaio 2011 Scicli era triste. L’amato cane mascotte della città raggiungeva  il “Ponte dell’Arcobaleno”, il paradiso degli animali. Sono trascorsi 10 anni dalla scomparsa del nostro Italo, ma ancora l’affetto, degli sciclitani ma anche di tanti turisti e cittadini che l’hanno conosciuto, non si è scalfito.

Italo, il cane-cicerone che da anni era una celebrità a Scicli, il meticcio dal color miele arrivato a Scicli all’improvviso. Qualcuno dice rimasto solo dopo la morte del suo anziano padrone, qualcun altro immagina perché abbandonato da un clochard. Ma Italo non ha mai voluto raccontare a nessuno la sua storia. Sceglie la via Patrimonio dell’Umanità, via Penna, come sua dimora.

Poi inizia a «frequentare messa», a San Giovanni. Il parroco si arrabbia, giustamente: può un cane entrare in chiesa? E mette fuori un cartello: “E’ vietato ai cani entrare”.




Accompagna poi i turisti. In occasione del funerale di un giovane morto in un incidente stradale, Italo apre il corteo funebre davanti alla bara, probabilmente ricordandosi di quel ragazzo che ogni tanto gli dava anche da mangiare. La sua presenza fotografata anche in alcuni matrimoni. Italo lo ricordiamo anche in un memorabile fuori programma, entra in scena durante la festa delle Milizie, quando l’emiro Belcane apostrofa il Conte Ruggero: “Cane d’un cristiano”.

Italo è stato visto inseguire le auto in transito nella zona a traffico limitato, voleva dire al conducente che da li non si poteva passare.

Beppe Fiorello gira uno spot a Scicli e lui entra in scena. In occasione dei 75anni del M° Piero Guccione, Italo entra a Palazzo Spadaro per fare gli auguri al festeggiato. Si reca al consiglio comunale, ma anche ad assistere dall’interno del percorso il Memorial Peppe Greco.

Il 31 gennaio 2011 se n’è andato, dopo una breve malattia.

Italo è diventato anche un film. Ispirato alla sua storia, il film Italo racconta la tenera amicizia tra un cane straordinario e un bambino solitario. Il film è stato girato tra Scicli, Modica e Ragusa, basato sulla storia vera del cane meticcio che nell’estate del 2009 apparve in circostanze mai chiarite a Scicli, guadagnando una popolarità per le sue doti tale da meritarsi la cittadinanza onoraria.

Qui sotto vi riproponiamo un video realizzato da novetv, poche ore dopo la scomparsa di ITALO, 10 anni fa.