Lavora a fianco di Nicola Zanotti lo Psicologo dello Sport Angelo Carnemolla, sciclitano.

I due stanno lavorando da quasi tre anni con Bhavani Devi (Nazionale Indiana Sciabola Femminile) con l’obiettivo Tokyo 2020.

Durante il Campionato mondiale di scherma 2019 che si è tenuto a Budapest dal 15 al 23 luglio 2019, l’atleta indiana ha ottenuto un risultato storico, arrivando ad una stoccata dai primi 8 del mondo. Un risultato fantastico per Bhavani Devi, giovane indiana, allenata dal maestro del Fides Livorno Nicola Zanotti. Una prestazione frutto di un percorso di crescita continuo, con la sciabolatrice ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento per la scherma indiana, prima di allora mai così in alto.

Al termine della gara, l’allenatore Nicola Zanotti non ha nascosto la propria emozione: “Ho provato una delle soddisfazioni più grandi dall’inizio della mia carriera – ha affermato durante una intervista -, è un risultato straordinario, che per tutti ha quasi dell’incredibile. Io ho sempre creduto nelle qualità di Bhavana: la sua determinazione, la sua storia e la sua passione mi hanno spinto ad accettare una sfida difficile da vincere, ma che allo stesso tempo mi ha aiutato a ritrovare gli stimoli per ripartire dopo le olimpiadi di Rio 2016. Insieme al Circolo Scherma Fides – ha proseguito – abbiamo costruito qualcosa di unico per l’India. E se questo è stato possibile, i meriti vanno condivisi con tutti i miei atleti, con il mental coach Angelo Carnemolla ed il dottor Francesco Nannipieri dello studio Fisiolistik.”