Arrivano gli avvisi di garanzia per la morte di Giovanna Rizza, la donna cinquantanovenne morta pare per il morso di una pulce di topo.

Informazione di Garanzia per l’intero reparto di rianimazione del “Guzzardi” di Vittoria, oltre a cinque medici del reparto di medicina, tre del reparto di chirurgia e due del pronto soccorso, un atto dovuto quello della Procura, una prassi nei casi di morte sospetta.

Sarà l’autopsia sul corpo della donna a scoprire la causa del decesso, autopsia che sarà eseguita dopo ferragosto.

Intanto anche l’ASP 7 di Ragusa ha fatto partire un’indagine interna, contestualmente a quella richiesta dal  Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari,  l´Onorevole  Leoluca Orlando.

L’infezione di tipo murino non è usuale, ma se non diagnosticata in tempo può provocare anche la morte, si suppone che la donna sia stata punta giorni prima e che solo dopo aver avuto sintomi evidenti di malessere abbia deciso di chiedere aiuto al nosocomio Vittoriese.

Intanto continuano i dissapori dei residenti e non, del territorio ibleo, a causa della mancata derattizzazione e disinfestazione del territorio in tempo utile; mai come quest’anno infatti, i ratti, le zanzare e gli scarafaggi hanno dato problemi ai cittadini, speriamo che le amministrazioni prendano atto di questo e adottino quanto prima le dovute precauzioni