A Giarratana è grande l’attesa in vista delle celebrazioni in onore di San Bartolomeo Apostolo che prenderanno il via già martedì 16 agosto per arrivare al momento clou del 24 quando, con la tradizionale “Sciuta” del simulacro del santo, Giarratana tornerà a colorarsi di rosso, con il festoso scoppiettio dei mortaretti e il tradizionale lancio di “nzaireddi”.

Scene folkloristiche di grande suggestione che fanno rivivere una tradizione che si tramanda da secoli. Quest’anno il comitato dei festeggiamenti e il parroco, don Gino Ravalli, hanno voluto allestire un ricco programma per sottolineare l’attenzione che, nel corso degli anni, continua ad essere riservata a questo insostituibile appuntamento religioso. Ricco di significato anche il messaggio religioso che si intende lanciare per l’edizione 2011 della festa: “Con San Bartolomeo siamo tutti martiri”. I festeggiamenti, come detto, prenderanno il via martedì 16 agosto con il primo suggestivo appuntamento della discesa del simulacro del santo Patrono dalla cappella dell’altare maggiore. Sempre martedì 16 alle ore  21,30, tra gli appuntamenti collaterali di quest’anno, in piazza San Bartolomeo, è in programma uno spettacolo musicale tenuto dall’artista locale Francesco Azzaro.

I festeggiamenti proseguiranno giovedì 18 agosto con l’incontro, in chiesa, dei portatori che sarà caratterizzato da un momento di preghiera. Quindi, alle 22,30, in piazza San Bartolomeo, si terranno i “Giochi senza frontiere”, momento di aggregazione per grandi e piccoli. Venerdì 19 agosto, alle 22, sempre in piazza, lo spettacolo musicale del gruppo “Mohac Music Machine”, offerto dai devoti. Inoltre, sabato 20 agosto, ancora una volta in piazza, protagonista il teatro con la rassegna “Perla degli iblei”. La compagnia “Le Maschere” di Canicattini Bagni proporrà “La Cavalleria Rusticana” di Giovanni Verga.