polizia e carabinieriStrade monitorate h 24 dalle forze dell’ordine sia a mare che a terra. Polizia e carabinieri intensificheranno i controlli soprattutto a Pasquetta quando ci sarà un enorme afflusso di auto per le uscite fuori porta.
Strade, case, locali e veicoli sotto la lente d’ingrandimento durante l’operazione congiunta “Pasqua Sicura”.
Tutte le forze dell’ordine metteranno in campo ogni dispositivo per garantite un sereno weekend di festa, soprattutto il lunedì di Pasquetta, quando si prevede un maggior afflusso di auto nelle arterie principali e nelle zone balneari.
La polizia stradale intensificherà i controlli sulla strada provinciale per Marina di Ragusa,  sulla strada statale 514 e sul versante ipparino, soprattutto a Scoglitti.
A Pasquetta è  previsto l’utilizzo del telelaser e dell’etilometro. Il dirigente della polizia stradale di Ragusa, Gaetano Di mauro, ha raccomandato ai genitori di proteggere con le cinture di sicurezza i minori a bordo, perché sono  i bambini che subiscono i danni maggiori durante i sinistri stradali.
Moderare la velocità e soprattutto lasciare guidare chi non ha bevuto alcolici. Proprio ieri sera la Polstrada ha ritirato la patente ad un trentenne ragusano che è stato trovato positivo all’alcoltest dopo avere avuto un incidente autonomo sulla strada per marina di Ragusa. Il giovane non è rimasto ferito. I carabinieri della tre compagnie saranno impegnati non solo sulle strade con posti di controllo ma maggiormente nei centri urbani, nelle campagne e nelle zone balneari. Saranno effettuati controlli anche nei ristoranti e nei locali, oltre che nelle abitazioni  lasciate incustodite per scongiurare eventuali furti. Inoltre l’attività, anche in borghese, dei militari dell’Arma, sarà supportata da un elicottero proveniente da Catania.
La salvaguardia delle vite sarà una priorità anche a mare dove la capitaneria di Porto ha programmato le uscite di controllo con le proprie motovedette.  1530 è il numero da comporre per le emergenze in mare.
Viviana Sammito