L’Upd Santa Croce, dopo aver cambiato allenatore e rivoluzionato per intero la propria squadra, facendo incetta di giovani provenienti da varie località e lasciando solo qualcuno della ’vecchia guardia’, nel tentativo di creare un gruppo valido in grado di sostenere un campionato che possa rilanciarla verso vette più ambite, ha contemporaneamente lasciato che alcuni fra i giovani cresciuti nel proprio vivaio prendesse il volo verso nuove esperienze. Fra tutti  il caso Di Mattia Zisa, che da quest’anno milita nel Cs Kamarina (calcio a 5), e di Ruben Aprile e Danilo Sallemi che sono stati accolti nel Marina di Ragusa in prima Categoria. Scopo della società d’origine, a quanto pare, permettere ai loro ragazzi di ‘farsi le ossa’ sperimentando nuovi territori e nuovi modi di giocare. Così qualche risultato non si è fatto attendere, come la vittoria del Marina per 2 a 0 contro il Priolo, nella quale il giovane Aprile ha giocato per l’intera partita e si è messo in mostra realizzando persino un gol.

Vittoria sofferta per la prima di campionato: in 1ª categoria il Marina si impone sul Priolo per 2 a 0

Esordio casalingo con vittoria finale per il Marina di Ragusa nella prima giornata di campionato contro lo Sporting Priolo. I padroni di casa, dopo una partita contrassegnata da qualche errore di recezione, trovano la vittoria per 2 a 0 solo allo scadere del secondo tempo. Poche le occasioni del Marina di segnare il gol del vantaggio alle prese con un Priolo aggressivo e pronto all’attacco. Occasione persa per il Marina con  Agosta che al 20’ si vede bloccare un lancio diretto.Interessante la prestazione del portiere locale, Cilia, che al 25’ ed al 30’ riesce a salvare la porta dal pressante Priolo, mantenendo la rete inviolata. All’inizio del secondo tempo il Marina sembra aver riacquistato smalto e si rende pericoloso sin dal primo minuto con un tiro di Pluchino che, stoppato dal portiere, non riesce ad oltrepassare la porta. Solo all’85’ il risultato si sblocca con una rete di Agosta, su passaggio smarcante di Aprile. Lo stesso Aprile, un minuto dopo, trovatosi solo davanti allo specchio della porta avversaria, segna il secondo gol decretando la vittoria del Marina.

Formazioni

Marina di Ragusa: Cilia, Carnemolla S.(sost. Raniolo), Fumia S., Militello (sost. Ferlito), Fumia D., Strada, Pluchino, Rinsivillo, Agosta (amm. 70’), Bocchieri (sost. Melilli), Aprile. (Allenatore Gurrieri)

Sporting Priolo: D’Alessio, Bottaro, Pantano, Genovese, Tarascio, Di Rosa (amm. 57’), Pretti (sost. Listro), Benanti (sost. Lo Nigro), Pizzi (amm. 60’), Ferro (amm. 43’), Randino (sost. Di Mauro). (Allenatore Bonarrigo)

Arbitro Bongiovi – Agrigento