Stamattina il Sindaco Franca Iurato e l’Ass. Rosario Pluchino ci hanno ricevuto nella sede del Palazzo di Città. Nell’incontro abbiamo avuto modo di rinnovare, per tramite del Sindaco, alla comunità Camarinense la nostra più sincera SOLIDARIETA’.
L’incontro, che riteniamo proficuo, ci ha consentito di chiarire al Sindaco la Nostra idea rispetto a quanto accaduto:
“L’attacco mediatico non è da circoscrivere solo alla spiaggetta o solo al Comune di Santa Croce, purtroppo c’è molto di più! Infatti, hanno colpito il cuore del messaggio ampiamente divulgato dalla fiction di Montalbano, che punta molto alla qualità della vita che qui offriamo, ai residenti e ai Turisti, e alla bellezza dei luoghi che offriamo a quanti hanno voglia di goderli. Pertanto, questo squallido attacco mediatico Nazionale arriva per affossare l’economia turistica di questa Provincia che anno dopo anno tenta a fatica di migliorare e in effetti, vedi gli ultimi dati divulgati, la Provincia di Ragusa e i luoghi di Montalbano fanno registrare un incremento del 14% rispetto al crollo fatto registrare dalle altre realtà rinomate (vedi Taormina, Catania, Palermo…) !
Le vittime di questo “miserabile” attacco sono proprio gli Albergatori, i Ristoratori, i Baristi, i gestori dei Pub, dei locali estivi aperti sulle spiagge, le botteghe, i piccoli commercianti, i gestori dei tanti B&B… e tutti le migliaia di dipendenti che in queste esercizi svolgono la loro attività e traggono il reddito necessario per mantenere le loro famiglie.
In una realtà che ha sempre vissuto sulle spalle dell’Agricoltura, profondamente in crisi, e che oggi punta a diversificare il proprio reddito con il faticoso impegno nell’importante settore Turistico, queste diffamazioni unite all’abbandono infrastrutturale della provincia Iblea affossano le speranze di un futuro !
Ciò riguarda l’Aeroporto di Comiso, unica infrastruttura pronta chè è in grado di moltiplicare a dismisura le presenze turistiche nella nostra Provincia, lo stesso unito all’autostrada Ragusa – Catania piuttosto che alla Siracusa – Gela trasformerebbero e darebbero un rilancio economico e sociale eccezionale.
Perché la RAI non sente la necessità di  approfondire queste problematiche ???
Queste le ragioni e le considerazioni, qui brevemente riportate, che ci hanno spinto a chiedere al Sindaco Franca Iurato e all’Ass. Rosario Pluchino di partire per Roma e di recarsi immediatamente in Viale Mazzini alla sede Nazionale della RAI per incontrare i Direttori di Rai 1, Rai 2, Rai 3. Noi siamo pronti a seguirli in questo viaggio, riteniamo che la RAI debba smetterla di infangare la Sicilia e soprattutto la Provincia di Ragusa.

Dalla RAI pretendiamo una seria campagna di promozione a favore della Nostra Provincia di Ragusa, delle peculiarità Territoriali e sulla qualità dei prodotti ortofrutticoli qui prodotti.

Restiamo in attesa che il Sindaco Iurato ci comunichi se e quando partire per Roma.

f.to Giacchi Angelo f.to Cirnigliaro Giovanni f.to Iurato