L’attesa è finita, finalmente torna a Santa Croce Camerina la Festa di San Giuseppe, Santo Patrono della città.

Dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia torna la festa più importante a Santa Croce. Notevole l’impegno profuso dell’Amministrazione Comunale che ha stilato già da diverse settimane il programma che contiene numerosi appuntamenti, in questi quattro giorni di festa, realizzati grazie anche alla collaborazione di sponsor privati.

La festa in onore a San Giuseppe inizia oggi con l’inaugurazione di mostre e sagre e poi lo spettacolo serale in Piazza Vittorio Emanuele: lo show di cabaret con Sasà Salvaggio, attore teatrale, conduttore televisivo, autore televisivo, speaker ed imitatore italiano. La sua carriera inizia con una trasmissione comica di sua creazione intitolata Non è la Rai, non è Canale 5, ma allora che schifiu è? 

Ideatore della trasmissione Sgrilla la Notizia, parodia del programma satirico Striscia la notizia. Proprio il papà della trasmissione di Canale 5, Antonio Ricci, si accorge di lui e lo arruola per il suo programma, inviandolo soprattutto nella sua città d’adozione, Palermo. Dopo aver curato per anni la redazione siciliana del programma, nel periodo di aprile, maggio e giugno del 2004 conduce in studio insieme a Luca Laurenti, situazione che si ripeterà negli anni seguenti. Lunghissimo l’elenco degli appuntamenti teatrali e televisivi che lo hanno visto protagonista. Nel 2022 prende parte a Incastrati, serie su Netflix scritta, diretta e interpretata da Ficarra e Picone. Prima dello spettacolo di Sasà Salvaggio sul palco le “Voci Santacrocesi”: Giovanni Zisa, Mariacristina Di Gabriele, Arianna Votadoro e Carmelo Barrera.




Sabato sera alle ore 21:30 sempre in Piazza Vittorio Emanuele, il concerto di Bianca Atzei; il suo nome nei primi anni della sua carriera è stato legato a quello dei modà, con cui collaborava. Kekko Silvestre frontman dei Modà è infatti autore per la Atzei della sua hit dell’estate La paura che ho di perderti pubblicata il 4 luglio 2013 (certificata dalla FIMI disco d’oro per le oltre 15 000 copie vendute), con la quale partecipa a giugno al Summer Festival in Piazza del Popolo a Roma (trasmesso su Canale 5), arrivando in finale. Dopo un tour in Sardegna viene scelta per aprire i concerti della tournée autunnale dei Modà. Il 1º ottobre viene pubblicato l’album di Gianni Morandi Bisogna vivere, contenente il brano Ti porto al mare, realizzato in collaborazione con la Atzei. L’8 ottobre si esibisce all’Arena di Verona, duettando sulle note della canzone In amore con Gianni Morandi in uno dei due concerti del Gianni Morandi – Live in Arena. Dopo aver pubblicato alcuni singoli con l’etichetta Ultrasuoni tra il 2012 e il 2014, ha partecipato al Festival di Sanremo 2015 con il brano Il solo al mondo e al Festival di Sanremo 2017 con il pezzo Ora esisti solo tu.  Da li in avanti tantissimi successi che hanno scalato le classifiche in Italia e non solo. Sposata con Stefano Corti, inviato de Le Iene; la coppia ha avuto un figlio: Noa Alexander, nato il 18 gennaio 2023.

Prima della nota cantante sul palco si esibiranno alcuni Artisti di “Mattonacci Record”.

“Mattonacci”, di Saretto Emmolo è uno studio di registrazione con sede a Santa Croce Camerina. Organizza anche dei Corsi di Musica. Il team di Mattonacci si occupa della composizione di brani Inediti e della successiva produzione, seguendo le diverse fasi di composizione, arrangiamento, registrazione e produzione finale dei brani.

Ha già da anni prodotto e collaborato con diversi giovani artisti che hanno participato a Talent quali : Amici, The Voice, X Factor e le selezioni di Sanremo.

Gli Artisti legati a Mattonacci che saliranno sul palco sabato sera sono: Sciara, Luciano Cornelio, Morena Sauvage, Renato Buccheri e Salvatore Alderuccio.

I festeggiamenti continuerenno anche domenica e lunedì. Religione e folklore a Santa Croce Camerina in questi quattro giorni di Festa!