
Santa Croce Camerina – Caduti 35 millimetri di pioggia in poche ore | Numerosi gli interventi della Protezione Civile
- 12 Novembre 2021 - 7:30
- 0
Si sono concluse a tarda notte le operazioni di soccorso ed intervento poste in essere dal Sistema Locale di Protezione Civile in relazione alle avverse condizioni meteo che hanno interessato il territorio di Santa Croce Camerina.
Ben 35 sono stati i millimetri di pioggia caduti in poche ore e registrati dal sistema di rilevamento del Servizio Informativo Agrometereologico Siciliano (SIAS).
A prestare il proprio operato sin dalla tarda mattinata sono stati chiamati i Volontari del Gruppo Comunale di P.C., i Funzionari e Tecnici del 3° Dipartimento – Protezione Civile, gli operatori delle Strutture Operative (Polizia Municipale e Carabinieri) e i gestori dei Servizi Pubblici locali (Mediale, La Nuova Impiantistica e ECO.SEIB) tutti coordinati dai “Presìdi” Territoriale e Operativo, ed in costante raccordo con Sala Operativa Comunale di Protezione Civile, così come già disposto preventivamente nella giornata di ieri, dal Sindaco Dr. Giovanni Barone in virtù del bollettino di rischiosità emesso dal Centro Funzionale IDRO del Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
Per l’intera giornata il personale è stato impegnato nei punti critici, già individuati e riportati all’interno del Piano Comunale di Protezione Civile, al fine di monitorare l’evoluzione degli eventi e garantire l’incolumità pubblica attivando, a seconda dei casi, la chiusura dei c.d. “cancelli idrogeologici” (come quelli di c.da Grotte, Zammarra e Fonte Paradiso) che sono stati riaperti solo in serata, procedendo al ripristino della viabilità urbana ed extraurbana mediante la rimozione di detriti e fango presenti sul fondo stradale anche mediante l’ausilio di mezzi meccanici, provvedendo alla disostruzione di griglie e canali di scolo in maniera tale da consentire un più rapido deflusso delle acque piovane.
Nella giornata di oggi sono previsti nuovi sopralluoghi e interventi da parte delle componenti il Sistema Locale di Protezione Civile su tutto il territorio al fine di verificare il pieno ripristino della fruibilità delle infrastrutture comunali da parte degli utenti.
Per qualunque segnalazione è sempre possibile contattare i numeri 0932.821959 (Protezione Civile) e 0932.821533 (Polizia Municipale).