Chi desidera vendere o comprare casa difficilmente può fare a meno del supporto di un professionista. Ci sono infatti diversi dettagli da curare, che possono avere un impatto decisivo sull’esito della compravendita, e che conviene affidare a chi ha esperienza nel settore. Certo, rivolgersi ad un’agenzia immobiliare rappresenta un costo, ma in realtà si tratta più che altro di un investimento, destinato a dare dei frutti importanti nell’immediato. Vediamo dunque di approfondire qual è il ruolo dell’agente immobiliare, e di cosa si occupa questa figura specifica.

Chi è e quali sono le mansioni di un agente immobiliare?

L’agente immobiliare è un professionista che aiuta le persone ad acquistare o vendere proprietà. Quando viene ingaggiato, rivolgendosi ad esempio ad un’agenzia specializzata come Tecnocasa, farà in modo di trovare una soluzione disegnata su misura per il proprio cliente. Volendo fare una rapida sintesi delle mansioni di un agente immobiliare, in primis il professionista si occupa del reperimento delle proprietà da mettere in vendita.

In secondo luogo, è suo compito gestire e promuovere le suddette proprietà, così da poter trovare rapidamente un acquirente interessato. In altre parole, la sua figura può essere paragonata a quella di un vero e proprio mediatore. I suoi compiti sono comunque variegati, dato che si occupa anche del reperimento dei documenti dell’immobile, e delle varie pratiche burocratiche legate alla compravendita. Naturalmente molto dipende dalla sua esperienza e dalle sue capacità: esistono infatti agenti immobiliari che si occupano anche della fase di marketing, una volta ottenuto un mandato di vendita o di affitto.

Come se non bastasse già questo, l’agente immobiliare può vestire spesso i panni del consigliere. Può dunque informare i clienti in merito alle nuove tendenze del mercato del mattone, così da spingerli a fare un acquisto coerente e vantaggioso in una data situazione di mercato. Un extra prezioso per chi, ad esempio, cerca una casa da comprare, da ristrutturare e da rivendere.

Perché il ruolo dell’agente immobiliare non tramonterà mai?

La risposta in realtà è molto semplice, ed è la seguente. Senza gli agenti immobiliari, sarebbe molto più difficile per gli acquirenti trovare immobili adatti, e per i venditori trovare persone interessate alle case in vendita. Inoltre, gli agenti forniscono anche servizi preziosi come il supporto nelle trattative, nel marketing e nelle pratiche burocratiche. Di conseguenza, il ruolo dell’agente immobiliare è essenziale per il funzionamento del mercato del mattone, dato che si tratta di un ingranaggio fondamentale nel comparto del real estate.

 

Pur essendo il settore immobiliare un mercato complesso e in continua evoluzione, ad oggi sembra lontano il giorno in cui gli agenti verranno sostituiti dalla tecnologia e da elementi come l’intelligenza artificiale. Anche per via del fatto che, spesso, la loro presenza e il modo in cui si pongono con i clienti fa la differenza per il successo di un’operazione. In altre parole, ci troviamo di fronte ad un professionista il cui ruolo appare decisivo ai fini del funzionamento del mercato, e che risulta quindi fondamentale. Sia per le agenzie immobiliari, sia per chi compra una casa, sia per chi deve venderla.