polizia 1Un giovane di Santa Croce Camerina sferra due pugni al volto ad una giovane in discoteca domenica intorno alle 4,30 in viale Sicilia a Ragusa. Scoppia la rissa perché a difendere le parti si sono aggiunti gli amici.

Sono stati sentiti molti giovani dalla polizia per  costruire l’intera vicenda ed acquisire elementi per le indagini.

E’ stata identificata la ragazza che ha subito lesioni al volto ed un’ amica che si è trovata coinvolta nella discussione proprio per difenderla;  le due sono state accompagnate al Pronto Soccorso del locale nosocomio. Dalle testimonianze è emerso che un giovane, B.A. 24enne ragusano, con precedenti di polizia per spendita di monete false, furto aggravato e possesso ingiustificato di armi ed oggetti atti ad offendere, era armato di coltello; la polizia ha setacciato il territorio per trovare l’auto con cui il giovane aveva lasciato il luogo della rissa. Intercettato il giovane si è fermato all’alt della Polizia e  con fare nervoso ha cercato di disfarsi  del coltello, facendolo scivolare fuori dal veicolo. Gli agenti lo hanno subito recuperato  sul selciato: è  un coltello a serramanico tipo “rasolino”. Durante la perquisizione veicolare è stato rinvenuto dentro al bracciolo portaoggetti anteriore, un tirapugni metallico. Il 24enne ragusano è stato deferito in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per possesso ingiustificato di armi ed oggetti atti ad offendere. Sottoposti a sequestro il coltello e il tirapugni.

E’ stato anche identificato il passeggero che è risultato estraneo ai fatti.

Ma quello appena passato è stato un intenso  fine settimana degli uomini della Sezione Volanti: il consolidato dispositivo ha messo in campo 23 pattuglie e 46 operatori della Polizia di Stato.

Questi i risultati: 167 le persone identificate e 45 i veicoli controllati, 35 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale controllati (arrestati domiciliari e sorvegliati speciali), 6 i verbali al Codice della Strada elevati.

Numerosi altresì i verbali al Codice della Strada elevati in occasione di questo weekend: a Ragusa, in viale delle Americhe è stato controllato un veicolo, il cui conducente ha eseguito una manovra mentre parlava  al cellulare.

Il  veicolo è risultato non sottoposto alla revisione, scaduta nel giugno 2014; analoga violazione è stata accertata dal personale delle Volanti nel locale Corso Vittorio Veneto.

Inoltre in via Lorefice, a Ragusa, i controlli eseguiti hanno consentito di elevare contravvenzioni per mancata copertura assicurativa del veicolo, con conseguente sottoposizione a sequestro amministrativo, nonché altra violazione per mancata revisione.

Sulla SP 194, un’auto sostava in prossimità di una curva, costituendo così intralcio e pericolo per la circolazione: il veicolo è stato rimosso ed affidato in custodia giudiziale ad una ditta autorizzata.

1.500 euro circa l’ammontare complessivo delle contravvenzioni elevate nella fattispecie.

Viviana Sammito