“Rispetta l’ambiente Vai a vela”  è lo slogan che dà il titolo alla regata Open che si disputerà domani,  7 agosto nello specchio d’acqua antistante località Maganuco (Marina di Modica). La regata è organizzata d’intesa tra il Circolo velico “Fuori rotta”, che opera nell’area attrezzata sulla spiaggia della famosa località modicana al confine con il territorio di Pozzallo, e il Circolo velico Kaucana.

L’organizzazione dell’evento, già alla terza edizione, si avvale della collaborazione dell’Assessorato Territorio ambiente e protezione civile della Provincia Regionale di Ragusa, diretto da Salvo Mallia, e del fattivo contributo della Commissione dello stesso Assessorato presieduta dal consigliere provinciale Marco Nanì che si è fortemente impegnato per consentire la realizzazione di questo evento.

Alla regata sono ammesse due classi: i catamarani della Classe A e le imbarcazioni della Classe Optimist che sono condotte da giovani  di età compresa fra 10 e 15 anni.

Oltre a queste due classi sono ammessi anche altri tipi di derive e catamarani.

La regata riveste, soprattutto per la Classe A, particolare valore tecnico in quanto sarà valida come terza prova del campionato zonale. Saranno presenti, a conferma del valore dell’evento, oltre al più volte detentore del titolo regionale, il siracusano Luigi Blancato, a lungo ai vertici della ranking list nazionale, anche il segretario della Classe, il romano Marco Gaeti, oltre ai più titolati velisti della Classe che in Sicilia conta delle vere eccellenze.

Al momento della chiusura delle iscrizioni, oltre ai timonieri ragusani tra i quali il presidente del “Circolo velico Fuori rotta”  Daniele Cicciarella,  che ha guidato per tutto il 2007  la ranking list nazionale, risultano iscritti velisti provenienti da Siracusa, Catania e Messina.

Nutrita anche la presenza dei giovani della classe Optimist, molti dei quali provenienti dalla scuola del “Circolo velico Fuori rotta” che costituisce un fiorente vivaio per la vela iblea, ma non solo.

Al “Fuori rotta” ha mosso infatti i “primi passi” il giovane gardesano Gianmarco Planchestainer, selezionato per i prossimi campionati del Mondo Optimist (Nuova Zelanda Dicembre 2011-Gennaio 2012).

Le regate della Classe Optimist avranno inizio alle ore 10, mentre i catamarani della Classe A attenderanno  la partenza a partire  dalle ore 12 circa. La premiazione cui prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni e i componenti dello staff logistico e organizzativo è prevista per le ore 17 nei locali del Monoresort Beach Club.