operatori ecologiciUSB Lavoro Privato e   Flaica CUB, denunciano comportamenti clientelari dell’impresa Busso che gestisce i servizi di igiene ambientale a Ragusa. Nello specifico, le assunzioni di personale extra. “Non comprendiamo la ragione – commentano Roberto La Terra e Corrado Tabbita Siena – visto che nella pianta organica del cantiere di Ragusa risultano ancora n. 23 lavoratori assunti con un contratto par-time dal Maggio 2011. Questi lavoratori potrebbero essere utilizzati full-time cosi come da progetto presentato dalle nostre organizzazioni sindacali al Comune di Ragusa lo scorso mese di Novembre, quando una sola sigla sindacale si oppose.

Siamo a conoscenza, invece, che i lavoratori assunti, sopra menzionati, sono parenti e amici degli stessi rappresentanti sindacali che si opposero all’ assunzione full-time dei 23 lavoratori par-time”. I due sindacalisti chiedono al Prefetto e al sindaco di Ragusa come mai la sigla sindacale cui fanno riferimento abbia questo legame cosi stretto con l’impresa Busso. “Il tutto ci appare molto anomalo ed equivoco. Non ci stupisce, poi, che i comportamenti ritorsivi, minacciosi, repressivi e ricattatori dell’impresa, ricadano proprio contro quella parte di lavoratori non iscritti a quella sigla sindacale.

E’ ovvio poi che quella sigla sindacale, in contrapposizione alle più elementari logiche sindacali, difenda le posizioni e i metodi aziendali, che sono ben lontani dal rispetto del CCNL di categoria.

Si assumono, lavoratori parenti e amici dei rappresentanti sindacali di una sigla, il tutto con una equivoca logicita’, dubbia e lesiva della dignità di tutti quei rappresentanti delle altre sigle sindacali che svolgono il loro ruolo con onestà e trasparenza a difesa dei diritti dei lavoratori onesti, e per questo, in questi ultimi periodi più volte attaccati nella loro dignità.
Ci rivolgiamo a tutte le istituzioni competenti perché intervengano per far si che venga ripristinato un clima di serenità innanzitutto, di legalità e di trasparenza, quest’ultima abbondantemente bay passata e calpestata. Noi crediamo che questo stato di cose non giovi nè ai lavoratori nè ai cittadini utenti”.

 

Foto: repertorio novetv