piccolo principe 2Un nuovo centro di riabilitazione sociale per bambini e ragazzi disabili grazie alle donazioni del 5 per 1000: lo sta realizzando l’associazione onlus “Piccolo Principe” di Ragusa.

La nascita del centro, in via G. Di Vittorio 61, a Ragusa è stata illustrata da Melania Firrito, presidente dell’associazione “Piccolo Principe” e da alcuni genitori che erano presenti. La sede sarà operativa dal prossimo mese di luglio e offrirà numerosi nuovi servizi tra cui quello della residenzialità per i propri assistiti, offrendo dunque un ulteriore supporto alle famiglie.

E’ stata presentata anche la nuova campagna pubblicitaria di sensibilizzazione che mira a coinvolgere la popolazione attraverso i canali social chiedendo temporaneamente di “donare il proprio profilo” facebook. Chiunque potrà infatti aderire scegliendo una delle tre immagini messe a disposizione sul profilo facebook “Piccolo Principe” o sul sito www.piccoloprincipeonlus.it in modo da condividerle e renderle immagini di copertina del proprio profilo personale, divenendo così testimonial della campagna stessa. Un modo per diventare “virali” con l’obiettivo di condividere un sogno lanciando nel contempo la necessità di proseguire con le donazioni mediante il 5 per 1000.

Il nuovo centro avrà al suo interno numerose aree per la terapia individuale, l’ufficio per gli assistenti sociali e per il coordinamento delle attività educative, una sala per le valutazioni psico-educative, una palestra per le attività motorie, un’area per l’avvio al lavoro indipendente di giovani e adulti, e un’intera grande area per la residenzialità, con una sala pluriuso, la cucina, servizi igienici per disabili fisici e la camera di degenza multipla per i propri assistiti in modo da accompagnare i disabili nel frattempo divenuti adulti anche dopo la scomparsa dei propri genitori. Sarà inoltre creato un nido per accogliere i figli delle educatrici, favorendo così lo scambio, e ci sarà anche una piccola cappella dove le famiglie potranno soffermarsi per dei momenti di preghiera.

L’associazione Piccolo Principe Onlus opera nel settore della disabilità infantile. Costituita nel 2003 da genitori e volontari animati dal desiderio di aiutare i bambini affetti da handicap psico-fisico a sviluppare le abilità che tutti gli altri bambini apprendono naturalmente, oggi conta 3 sedi operative dislocate in provincia di Ragusa. Volontari e sostenitori con il loro aiuto permettono al Piccolo Principe di sostenere la sua sfida: l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il reinserimento dei bambini diversamente abili