Di Lucia Nativo (Canale 74)

 

Ieri pomeriggio, in piazza San Giovanni, nel centro di Ragusa superiore, ha avuto inizio “A Tutto Volume”, il festival dei libri e dei suoi autori, che si raccontano, si emozionano e parlano delle loro storie.

Ad aprire l’ottava edizione di questo evento, una grande conduttrice televisiva e scrittrice Serena Dandini, che, per la prima volta a Ragusa, è rimasta affascinata dai numerosi luoghi impregnati di fascino e barocco.

Una donna di grande spessore culturale, che si è raccontata con ironia al grande pubblico, attraverso il suo libro “Scrivere, camminare, fiorire”. Tre infiniti, ognuno con un proprio significato: scrivere, nel senso dell’amore per la scrittura e per la letteratura; camminare, nel senso di passeggiate sentimentali per le vie cittadine, lasciarsi andare verso l’ignoto, rischiare, camminare scovando un quartiere sconosciuto e per questo inaspettato e meraviglioso; e infine coltivare, sia nel senso letterale ovvero l’arte fiorista, sia nel senso più ampio, ovvero coltivare i propri amori e le amicizie.

A moderare il dialogo con Serena Dandini, Paolo Di Paolo, scrittore, amante della letteratura italiana, oltre che acuto e attento lettore.