premio padua 2016Si è svolto martedì scorso, 20 dicembre, nella Sala Convegni del Palazzo della Provincia a Ragusa, la cerimonia di premiazione della 49ma edizione del premio ‘Salvatore Padua’, istituito dalla famiglia del compianto atleta per ricordare la sua figura. Il premio quest’anno è stato assegnato al sedicenne cestista ragusano Roberto Chessari, guardia della Pegaso Ragusa campione d’Italia per la categoria under 16.

Roberto Chessari è stato scelto dalla commissione aggiudicatrice, presieduta da Adolfo Padua e composta dal commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta, nonché dagli ex atleti Sasà Cintolo e Francesca Giucastro, da Alessandro Bracchitta in rappresentanza della famiglia Padua, dai giornalisti Gianni Molè e Michele Farinaccio e dai due delegati dal Coni, Claudio Alessandrello e Sergio Cassisi del Csen, in forza del suo curriculum soprattutto nell’ultimo anno agonistico. La guardia della Pegaso Ragusa oltre ad aver vinto il titolo nazionale under 16 nella finale di Caorle contro la Benetton Treviso è stato il miglior realizzatore dell’incontro con i suoi 29 punti all’attivo e il 13 luglio è stato convocato al raduno della nazionale azzurra under 16.

asia calabreseLa manifestazione ha voluto assegnare un altro importante riconoscimento alla giovane ballerina sciclitana, Asia Calabrese, allieva della scuola di danza Akademy, diretta dalla M° Luisa Sinacciolo. Un trofeo per essersi distinta nella danza contemporanea: miglior ballerina del territorio ibleo. Asia Calabrese lo scorso Maggio si era classificata al secondo posto al concorso nazionale CSEN, a Roma.