polizia comisoGli uomini della Polizia di Stato stanno lavorando senza sosta per rispettare il Piano “Natale Sicuro” conseguendo importantissimi risultati così come promesso alla cittadinanza.  Venerdì sera sono stati denunciati due italiani che avevano trafugato della merce dagli scaffali di un grande supermercato ragusano. I due, dopo aver preso la merce ed averla occultata addosso provavano a dileguarsi, ma la Volante preventivamente avvertita dai titolari che avevano segnalato delle presenze sospette, bloccava i due malviventi e li conduceva in ufficio per fotosegnalarli e denunciarli in stato di libertà.

Sabato notte il lavoro di prevenzione a Marina di Ragusa, che va avanti senza interruzioni anche in questo periodo invernale, ha dato importanti risultati permettendo agli agenti della Polizia di Stato di individuare un’auto con 4 persone sospette che nella notte si aggirava tra le numerose case disabitate. Seguiti a distanza, i quattro venivano notati mentre scendevano dalla macchina ed onde evitare di farli allontanare, gli agenti li bloccavano e sottoponevano a perquisizione. I sospetti venivano confermati, difatti i 4 avevano un palanchino, strumento utilizzato per forzare le porte d’ingresso delle abitazioni. Durante il controllo   Gheorghe Cocos, nato a Galati in Romania,34 anni, appariva particolarmente nervoso, motivo per cui, oltre al sequestro ed alla denuncia per possesso di strumenti atti allo scasso, i quattro venivano condotti in Questura per effettuare ulteriori accertamenti sulla loro identità. Anche in questo caso i sospetti non erano infondati, difatti l’arrestato, che aveva provato a dare altre generalità, dai riscontri effettuati dalla Polizia Scientifica sulle impronte digitali è risultato essere un pericoloso latitante rumeno, resosi irreperibile da più di un anno. L’uomo che doveva ancora scontare una pena di 3 anni e 1 mese a seguito di una rapina commessa in Italia a Lanciano nel 2008, non pago degli errori già commessi si era solo spostato per delinquere nella provincia Iblea sperando di non essere mai identificato, ma non aveva fatto i conti con gli operatori della Polizia di Stato. Adesso passerà queste e le prossime feste presso il carcere di Ragusa.

Il piano “Natale Sicuro” prevede inoltre una implementazione delle pattuglie sul territorio, cosa che ha permesso un importantissimo risultato in termini umani e professionali, difatti ieri sera intorno alle 21.00 circa diversi passanti contattavano il 113 per segnalare che una donna voleva gettarsi dal ponte San Vito a Ragusa e che un uomo stava cercando di farla desistere.

La Volante giunta in pochi secondi prestava ausilio all’onesto cittadino che alacremente tentava di riportare la donna sulla sede stradale, considerando che aveva già scavalcato la ringhiera. La donna straniera particolarmente scossa per tristi vicende che le sono capitate in questi giorni aveva deciso di farla finita. Gli agenti dopo una prima assistenza psicologica, convincevano la donna ad andare in ospedale per le cure del caso, cosicché veniva richiesto l’intervento del 118 che la accompagnava al pronto soccorso. Adesso è stata dimessa e sta bene, dopo le dimissioni ha fatto rientro in casa ed affidata al compagno ignaro di quanto stesse facendo la donna.
Altri importanti risultati nell’ambito dei controlli finalizzati al rispetto del codice della strada. I posti di controllo effettuati dalle Volanti hanno permesso di ritirare 4 patenti e denunciare alcuni conducenti per guida in stato d’ebbrezza che purtroppo non si rendono conto della gravità delle loro condotte mettendo a rischio la loro vita e quella degli altri.

In questo caso i conducenti risultati positivi all’alcool test sono stati condotti presso gli uffici di Polizia per effettuare altri accertamenti con etilometro e le conseguenti denunce. Non guideranno da 1 a 2 anni.

La Polizia di Stato raccomanda ancora una volta di segnalare ogni comportamento illecito che avviene sul territorio, non sottovalutando il “fattore tempo” che per le Volanti è fondamentale. Una tempestiva segnalazione è preziosa a tal punto da permettere di prevenire ed eventualmente reprimere comportamenti antigiuridici.  Un particolare plauso va all’onesto cittadino che ha per primo cercato di bloccare la donna che aveva scavalcato la ringhiera per gettarsi giù dal ponte in attesa della Volante ed anche agli onesti cittadini che hanno effettuato diverse segnalazioni che per fortuna la Polizia di Stato ha verificato senza alcun illecito da contestare.  Il piano “Natale Sicuro”, entrato ormai a pieno regime, non avrà alcuna sosta fino alla fine delle festività ed in ogni istante verrà modulato al fine di adattarlo alle esigenze dei cittadini della provincia Iblea.