poliziaGli uomini della Squadra Volanti, nel corso dell’ultimo fine settimana, hanno effettuato dei servizi straordinari di controllo del territori focalizzati tesi alla prevenzione dei reati in genere, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio.

La polizia, in particolare, ha denunciato due persone, rispettivamente per furto e per tentato furto. Nel primo caso, B.A., ragusano di 23 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato di una bicicletta.

Nel pomeriggio di sabato si presentava in Questura un giovane il quale riferiva che dopo un’escursione in mountain bike, gli avevano rubato la bicicletta che aveva lasciata in sosta per qualche secondo davanti un esercizio pubblico ubicato nei pressi di Piazza San Giovanni, dove era entrato per rifocillarsi.

Appresa la notizia, il personale delle volanti iniziava una immediata indagine che, nel giro di poche ore, consentiva di recuperare la costosa Montain bike e di denunciare in stato di libertà l’autore del furto.

A seguito della denuncia presentata dalla vittima, i poliziotti si recavano subito in zona; dopo aver assunto delle informazioni da alcune persone presenti sul posto e dopo aver visionato le immagini registrate da alcune telecamere ivi ubicate, gli agenti riuscivano riconoscevano la persona che aveva asportato la bici.
B.A., vistosi scoperto, consegnava agli agenti la mountain bike che aveva già ben nascosto presso la propria abitazione. Il veicolo veniva così restituito al proprietario.

Venerdì pomeriggio, invece, una telefonata al “113” segnalava una persona che aveva tentato di asportare un portafogli destinato alla vendita, presso un negozio ubicato al centro commerciale “Ibleo”. Il personale delle volanti giunto sul posto riusciva a individuare l’autore del furto che veniva identificato per T.C. di Vizzini, 48 anni.

Il portafoglio è stato restituito al titolare del negozio e T.C., denunciato in stato di libertà per il reato di tentato furto.