polizia 2La già predisposta intensificazione dei controlli del territorio nel centro cittadino, mai interrotta, da i suoi frutti: la Polizia di Stato sta battendo a tappeto ogni angolo di Piazza San Giovanni, a Ragusa, e le zone limitrofe.

La fisiologica struttura toponomastica della zona in questione non ha impedito agli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di tenere sotto controllo la zona, con servizi diversificati e dinamici, ed infatti ancora la scorsa notte, intorno alle 1.40, si è proceduto al controllo di alcuni giovani che stazionavano nelle adiacenze della Piazza.

Non sfuggiva all’attenzione dei poliziotti che uno di essi, alla vista della Polizia,. faceva per disfarsi di qualcosa, tentando di occultarla sotto il bastione della balconata, di fronte al sagrato della Cattedrale: intercettata la manovra del soggetto – identificato per K.K. 23enne albanese, noto a questi Uffici per precedenti specifici – le Squadre Volanti intervenute potevano appurare trattarsi di uno “spinello” già confezionato, non ancora consumato.

Lo stupefacente veniva pertanto sottoposto a sequestro e conseguentemente inviato presso il competente Ufficio dell’ASP per gli accertamenti di natura chimica; mentre nei confronti del giovane albanese veniva avviato il procedimento amministrativo in materia di sostanze stupefacenti.

Insieme al K.K., venivano altresì identificati altri due giovani, uno di nazionalità albanese ed uno di origini catanesi, quest’ultimo con precedenti per spaccio e consumo personale di sostanze stupefacenti, che si professavano estranei alla iniziativa del soggetto.

In occasione del prossimo weekend proseguiranno i già pianificati servizi di controllo del territorio, con particolare attenzione ai punti di aggregazione di giovani, ove per l’appunto sono stati raccolti di recente svariati riscontri circa l’uso personale di droghe.