irminio srl 2La società petrolifera, Irminio SrL, è pronta per iniziare i lavori. E’ una delle prime reazioni, dopo la notizia del rilascio della concessione edilizia da parte del comune di Ragusa, per la realizzazione di tre pozzi per la ricerca di idrocarburi, a Buglia Sottana, in territorio di Ragusa.

Una firma, quella del Dirigente Di Martino, che chiude un iter autorizzativo iniziato nel lontano 2008.

L’amministratore delegato di Irminio Srl,  Antonio Pica, ha voluto ringraziare l’amministrazione esprimendo soddisfazione per l’esito del provvedimento, già depositato al Tar.  “Siamo contenti che l’iter autorizzativo si sia chiuso nella direzione auspicata – ha commentato Antonio Pica – e che il Dirigente preposto del Comune di Ragusa abbia firmato l’autorizzazione edilizia, dopo che tutti gli altri enti coinvolti dal procedimento autorizzativo si erano già espressi in maniera favorevole. Irminio è pronta ad avviare tutte le attività propedeutiche per la preparazione dell’area che ospiterà i pozzi esplorativi, dando anche un segnale positivo ai lavoratori di Irminio srl e dell’indotto che hanno nei giorni scorsi dimostrato molta preoccupazione, mobilitandosi per spiegare alla popolazione e alle istituzioni lo stato pericolosissimo di incertezza cui tutto il settore viene sottoposto per il prolungarsi di iter autorizzativi che dovrebbero concludersi nei termini previsti dalle leggi. Riteniamo che i nuovi sondaggi in Contrada Buglia Sottana possano rappresentare un’occasione di crescita per la società e per il territorio e, in caso di esito positivo, porteranno sviluppo e posti di lavoro”.

Antonio Pica si è detto disponibile a << rendere trasparente lo stato di avanzamento dei lavori che verranno realizzati in Contrada Buglia Sottana, sia per tranquillizzare i cittadini a proposito del corretto svolgimento delle operazioni e del ridotto impatto ambientale che queste avranno per il territorio, sia per illustrare a tutti gli interessati cosa significa lavorare con professionalità,  abnegazione e coscienza per estrarre idrocarburi, isolando le tante leggende che purtroppo circolano sulle attività del nostro settore economico, spesso montate ad arte>>.

“La nostra azienda – ha poi sottolineato ancora Pica – non ha niente da nascondere, convinta sempre di più che sia possibile coniugare l’attività estrattiva con il benessere della città e la tutela del territorio”.

Irminio auspica infine di proseguire con l’Amministrazione comunale di Ragusa il dialogo costruttivo avviato da oltre un anno, per poter valorizzare tutte le risorse che il territorio ragusano offre e per dare nuove possibilità di vero sviluppo ai lavoratori della provincia.

L’OPPOSIZIONE AL CONSIGLIO E’ SDEGNATA!

“E’ una vergogna il fatto che l’Amministrazione abbia strumentalizzato 300 lavoratori, costretti a protestare sotto il sole, e un dirigente, esclusivamente per una questione politica, legata alle elezioni di Gela”. E’ la reazione di Sonia Migliore, la consigliera comunale di Lab.2.0, che più vote è intervenuta sulla vicenda, anche durante i lavori del civico consesso. <<Si sono nascosti dietro le motivazioni tecniche derivanti da una delibera, approvata, lo ribadisco, come lo avevo già denunciato tempo addietro, per motivi politici. Delibera, tra l’altro, che non ha ragion d’esser, visto che il Comune non ha alcuna competenza sulle estrazioni petrolifere, che invece spetta alla Regione e allo Stato.  Ecco il vero grillismo, che ha ignorato e vessato 300 lavoratori solo per un mero calcolo elettorale, quale ambientalismo ed ambientalisti. Che la vicenda – conclude la Migliore – finiva così, non avevamo dubbi>>.

Viviana Sammito